Da Mila il formaggio Dolomitenkönig di montagna, genuino e  versatile - Sapori News

Il formaggio Dolomitenkönig di Mila, “il re delle Dolomiti”,  è un prodotto caseario unico, perchè viene realizzato utilizzando solo il latte 100% altoatesino senza OGM proveniente dai masi di montagna, con una media di 14 mucche per stalla.

Dal gusto leggermente dolce e aromatico con uno squisito sentore di noce che aumenta in base alla stagionatura, il Dolomitenkönig è uno dei più celebri e apprezzati formaggi Mila. La pasta, racchiusa da una crosta ruvida e compatta, è caratterizzata da fori della grandezza di una ciliegia o noce. La consistenza è compatta ma al contempo morbida e leggermente malleabile.

Il formaggio Dolomitenkönig è naturalmente senza lattosio (<0,1g/100g) e può essere gustato da solo oppure utilizzato cotto in molte ricette, come torte o quiche salate, canederli e verdure gratinate.

Una piccola curiosità: il nome Dolomitenkönig (il re delle Dolomiti) è un omaggio al Re Laurino, nobile personaggio attorno al quale ruota il mondo delle leggende dell’Alto Adige.
Le sue origini altoatesine si riflettono anche sull’etichetta che raffigura il massiccio montuoso del Catinaccio.

Per maggiori informazioni: www.mila.it
Peso medio/pezzatura: forma intera, mezza forma, quarto per due, 220gx10 porzione Prezzo consigliato: 13,50€ – 13,90€/kg