Podere Ciona: un piccola produzione di grande qualità - Sapori News La vendemmia 2020 al Podere Ciona, azienda vinicola di proprietà della famiglia Gatteschi  situata nel cuore del Chianti Classico, sarà all’insegna della qualità, nonostante la produzione faccia registrare un calo, a causa di vari fattori. 

L’annata in corso è stata difficile da gestire dal punto di vista quantitativo poiché diversi fattori hanno portato ad un calo della produzione di circa il 25-30%: alcune zone sono state colpite da una forte grandinata nel mese di luglio che ha avuto delle conseguenze sulla crescita dei grappoli, insieme alla diffusione dello oidio e ai danni causati dai cinghiali che hanno devastato una buona parte dei vigneti.

La famiglia Gatteschi, vista la situazione e anche a causa della pandemia dovuta alla diffusione del Covid-19, ha deciso di ridurre volontariamente le rese dedicandosi ad una piccola produzione di solo 15.000 bottiglie, per non rinunciare alla qualità che ha sempre contraddistinto i vini Ciona.

La cantina di Gaiole in Chianti anche quest’anno si caratterizzerà per due linee: il Chianti Classico Docg Annata e il Chianti Classico Docg Riserva. Presente anche una gran selezione dal 2016 che sta continuando l’invecchiamento in cantina.

Tutte le lavorazioni (sia in vigna che in cantina) sono effettuate a mano.
Massima cura è dedicata a tutti i dettagli della vinificazione e dell’invecchiamento e i vini Ciona saranno introdotti sul mercato solo quando effettivamente pronti per il consumo.