La vendemmia 2020 al Podere Ciona, azienda vinicola di proprietà della famiglia Gatteschi  situata nel cuore del Chianti Classico, sarà all’insegna della qualità, nonostante la produzione faccia registrare un calo, a causa di vari fattori. 

L’annata in corso è stata difficile da gestire dal punto di vista quantitativo poiché diversi fattori hanno portato ad un calo della produzione di circa il 25-30%: alcune zone sono state colpite da una forte grandinata nel mese di luglio che ha avuto delle conseguenze sulla crescita dei grappoli, insieme alla diffusione dello oidio e ai danni causati dai cinghiali che hanno devastato una buona parte dei vigneti.

La famiglia Gatteschi, vista la situazione e anche a causa della pandemia dovuta alla diffusione del Covid-19, ha deciso di ridurre volontariamente le rese dedicandosi ad una piccola produzione di solo 15.000 bottiglie, per non rinunciare alla qualità che ha sempre contraddistinto i vini Ciona.

La cantina di Gaiole in Chianti anche quest’anno si caratterizzerà per due linee: il Chianti Classico Docg Annata e il Chianti Classico Docg Riserva. Presente anche una gran selezione dal 2016 che sta continuando l’invecchiamento in cantina.

Tutte le lavorazioni (sia in vigna che in cantina) sono effettuate a mano.
Massima cura è dedicata a tutti i dettagli della vinificazione e dell’invecchiamento e i vini Ciona saranno introdotti sul mercato solo quando effettivamente pronti per il consumo.