Girau, sede sarda di Arborea, ha presentato una linea latte basata sui gusti e sulle esigenze dei Millennials. Ecco quali sono le caratteristiche della nuova linea

Girau del gruppo Arborea ha rinnovato il marchio. In più, ha lanciato linee specifiche di latte sardo. Infatti, le nuove linee indicano chiaramente l’origine del latte (ovino, vaccino o caprino) e la loro provenienza a livello territoriale.

Quali sono le caratteristiche del nuovo latte Girau? Il prodotto è a chilometro 0. Gli animali sono allevati solo con cibo organico e vengono lasciati al pascolo, come si faceva una volta. Tutta la produzione si svolge in modo sostenibile. Infine, tutto questo è garantito in etichetta e facilmente dimostrabile. 

Il risultato è un latte buono e denso, dal sapore unico. Ogni linea comprende anche lo yogurt e il formaggio spalmabile o a fette. Tutti questi prodotti contribuiscono a dare una mano agli allevatori sardi che operano nel territorio. Quali sono queste linee?

Linea ovina

La linea pecora, oppure ovina, utilizza solo il latte delle pecore. Le caratteristiche di questo latte sono: l’alta digeribilità, il basso contenuto di grassi, l’alto apporto di proteine e la delicatezza nel gusto.

I prodotti di questa linea sono: il latte parzialmente scremato, lo yogurt in due gusti (miele e bianco), il formaggio spalmabile e quello a fette. I prodotti si devono conservare in frigo.

Linea caprina

Con un sapore più deciso, il latte di capra ha una digeribilità maggiore e maggiore quantità di fosforo e calcio. Quindi, è ideale per i bambini e per gli anziani. Infatti, il latte è a disposizione con due trattamenti diversi: ESL e UHT. Lo yogurt, invece, è disponibile in diversi gusti, per una merenda semplice e leggera.

Il burro e il formaggio spalmabile completano questa linea. Si sfrutta la caratteristica cremosa di questi prodotti latticini, dovuta proprio al latte di capra allevata nel territorio sardo.

Per i piccoli, la Kids

Studiata per i più piccoli, la linea Kids è a base di latte vaccino. Qui Girau propone una serie di prodotti che i piccoli possono portare a scuola o usare come merenda. Il latte di mucca è ricco di elementi e stimola la crescita. La linea si compone di: formaggio a fette, yogurt, soluzioni con cacao e formaggio spalmabile. 

Girau: le origini

Infine, la linea Origini è quella dove l’azienda mostra tutta la tradizione della Sardegna. Qui si trovano prodotti come la crema spalmabile e quella piccante. Poi ci sono diversi formaggi ottimi per gli antipasti di gusto legati al territorio.

Girau: chi sono?

Girau è nella rete delle 228 aziende agricole che producono il latte Arborea. In particolare, il marchio è collegato ai pastori e agli allevatori della Sardegna. Nel 2019, il gruppo Arborea ha fatturato 184 milioni di euro, con circa 225 milioni di litri di latte prodotto. Per entrare nel mondo di queste cooperative, l’azienda deve seguire rigidi protocolli. Arborea tiene molto alla sostenibilità, alla cura degli animali e al prodotto italiano al 100%. Quindi, solo le aziende che possono seguire questi protocolli alla lettera rientrano poi nel marchio.