Fiera  Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba: partecipazione dello chef stellato Claudio Vicina - Sapori News

In occasione della 90esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba  lo chef Claudio Vicina del ristorante Casa Vicina di Torino metterà in scena la sua abilità culinaria.

Durante il  cooking show  di domenica 18 ottobre alle ore 18.00 – inserito negli appuntamenti speciali “foodies moments” dedicati al connubio tra cucina di alto livello e il Tartufo Bianco d’Alba –  lo chef stellato presenterà, infatti,  una sua speciale ricetta creata per la manifestazione.

Prendere parte ad un importante appuntamento come questo è per me motivo di orgoglio ed uno stimolo creativo. Contribuire attraverso le mie creazioni e in sinergia con i colleghi chef aderenti all’iniziativa è cruciale per sensibilizzare il grande pubblico sul valore e sulle peculiarità delle eccellenze gastronomiche italiane.” commenta Claudio Vicina, chef del ristorante Casa Vicina.

Durante l’incontro i partecipanti potranno conoscere lo chef Claudio Vicina, scoprire la ricetta ideata ad hoc per la manifestazione e soprattutto degustarla. Il piatto che verrà proposto è la “Zuppetta di cavolo verza di Montalto Dora e Tartufo Bianco d’Alba” che accosta all’eccellenza delle Langhe il Cavolo Verza di Montalto Dora, presidio Slow Food: un prodotto tipico della cucina della tradizione canavesana terra di origine della famiglia Vicina.

Con questo piatto voglio far sperimentare ai partecipanti la commistione di sapori tra un prodotto delle Langhe e un prodotto del Canavese. Il Cavolo Verza di Montalto Dora cotto a bassa temperatura per lungo tempo nel brodo di maiale si trasforma in una zuppetta concentrata dal gusto deciso che si sposa perfettamente con il profumo di nocciola del Tartufo Bianco d’Alba. Inoltre, per dare maggiore equilibrio al piatto tra la zuppetta e il Tartufo Bianco d’Alba ho inserito una spugna di Grana Padano al burro dorato.” conclude lo chef Claudio Vicina.

Il piatto proposto in anteprima alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba verrà inserito, da martedì 20 ottobre, all’interno del menù del ristorante Casa Vicina sito ad Eataly Lingotto Torino.