Chianti Classico Riserva DOCG 2016, un'edizione limitata memorabile - Sapori News La Riserva di Famiglia Chianti Classico Riserva DOCG nasce a partire da vigneti di proprietà situati nel comune toscano di Castellina in Chianti.

L’etichetta fa parte della linea gli Scudi della storica casa vinicola Cecchi, insieme a Storia di Famiglia Chianti Classico DOCG e Valore di Famiglia Chianti Classico Gran Selezione DOCG.  

Vinificata con uve 90% Sangiovese e con il 10% di altre uve autoctone, la Riserva di Famiglia viene prodotta esclusivamente nelle annate migliori ed in una quantità limitata a circa 40.000 bottiglie.

L’annata 2016 è stata memorabile per la varietà Sangiovese. Le calde giornate della stagione estiva, le scarse precipitazioni e un’accentuata escursione termica notturna hanno favorito una perfetta maturazione dei grappoli e lo sviluppo di profili aromatici varietali intensi e complessi. Un’acidità spiccata, che va a bilanciare sia la componente alcolica che la struttura tannica, dona grande equilibrio e piacevolezza al vino.

Note organolettiche

La Riserva di Famiglia Chianti Classico Riserva si presenta nel calice di un rosso rubino intenso. Al naso i profumi sono ampi ed eterei con note di frutta scura spezie e tostatura. I sentori olfattivi si ritrovano all’assaggio, dove acidità, componente alcolica e tannini setosi regalano una beva di assoluta piacevolezza che persiste al palato.