Se anche voi amate sperimentare in cucina e mettervi alla prova con ricette d’autore davvero deliziose, preparatevi ad innamorarvi del nuovo piatto proposto per il progetto “Sogni Estivi”, ad opera della Cantina San Michele Appiano.
La nuova ricetta arriva direttamente dallo chef Diego Pani di Marcopolo, un ristorante storico della Riviera Ligure a Ventimiglia (Imperia), che rappresenta un punto di riferimento per gli amanti del pesce.
Proprio nell’ambito del progetto “Sogni Estivi”, la Cantina San Michele Appiano ha proposto un vino da abbinare al piatto dello chef, ovvero un Sauvignon “The Wine Collection” 2016. Ma quale sarà il piatto di Diego Pani? E come fare a prepararlo direttamente a casa nostra? Scopriamolo subito!
Ricette d’autore, i ravioli di coniglio di Diego Pani
Se non vedete l’ora di mettervi ai fornelli, ecco la ricetta dei ravioli da preparare per i vostri pranzi gourmet!
Ingredienti
- Un coniglio
- 30 ricci di mare
- Acqua di conservazione di olive in salamoia qb
- Un ramo di timo fresco
- Uno spicchio d’aglio
- Limone
- Una burrata
Procedimento
Partiamo innanzitutto dalla pasta, che sarà preparata semplicemente con Farina 00 ed acqua. Per quanto riguarda il ripieno, dopo aver disossato il coniglio e passato due volte nel tritacarne, mettete il trito ottenuto in una casseruola con un rametto di timo e uno spicchio d’aglio. Fate cuocere a fuoco lento aggiungendo l’acqua di conservazione di olive che avete usato per altre preparazioni.
Aggiungete un po’ di pepe e – una volta terminata la cottura – lasciate raffreddare per poi passare il composto in un robot da cucina. Aggiungete la polpa di 30 ricci di mare. Per regolare la consistenza, aggiungete infine l’acqua dei ricci (qb). Il ripieno è finalmente pronto per essere adagiato sui vostri ravioli, ma il procedimento non finisce qui!
Frullate la burrata, conditela e mettetela in una sac a poche. Dopo la cottura, i ravioli verranno glassati in un beurre blanc, adagiati in un piatto e decorati con punte di crema di burrata e ricci freschi, ultimando il tutto con una cimetta di timo per ciascun raviolo.
Sauvignon “The Wine Collection” 2016, il vino perfetto per i ravioli di Piani
Per questo appuntamento di Sogni Estivi, Diego Pani ha dunque proposto i suoi ottimi ravioli di coniglio e ricci di mare, burrata fresca e timo. Un piatto che – come potete vedere – mescola sapori apparentemente lontani e li sposa con grande maestria. Il tutto sarà abbinato a un Sauvignon “The Wine Collection” 2016 della Cantina San Michele Appiano. Questo vino nasce da un’uva d’eccellenza, proveniente esclusivamente da parcelle selezionate della zona di Appiano Monte e raccolta a mano.
Il Sauvignon 2016 “The Wine Collection” offre profumi di frutta esotica, uva spina, banana, sambuco e pesca bianca. Grazie alla sua vibrante acidità, questo vino esalterà al meglio i ravioli del ristorante Marcopolo. Per saperne di più, visita il sito www.stmichael.it.
Non vi rimane che mettervi all’opera per assaporare un piatto unico accompagnato da un vino delizioso!