Ristorante Don Alfonso 1890: un menù che ti farà innamorare del Sud Italia - Sapori News

Amanti della buona cucina, il ristorante Don Alfonso 1890 vi farà innamorare della cucina e dell’ospitalità del Sud Italia! Se anche voi amate trascorrere delle piacevoli serate in buona compagnia, gustando alcuni dei piatti tipici della tradizione italiana,Don Alfonso 1890 a Sant’Agata Sui Due Golfi sarà il ristorante perfetto per voi!

Nato dal desiderio di rispettare le tradizioni della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana, mescolando però anche un pizzico di innovazione, il Don Alfonso 1890 saprà di certo conquistare i vostri sensi!

Scopriamo qualche curiosità in più in merito a questo locale, uno dei fiori all’occhiello del nostro Paese.

Ristorante Don Alfonso 1890: un menù che ti farà innamorare del Sud Italia - Sapori News

Don Alfonso 1890, location

La location del ristorante Don Alfonso 1890 è ricavata da un palazzo napoletano del XIX secolo. Gli ambienti sono caratterizzati da colori vivaci che vanno dal lilla al giallo, dall’arancio fino al rosa. Queste tonalità caratteristiche condurranno gli ospiti in un viaggio alla scoperta dell’atmosfera del Sud d’Italia.

Il menu del Don Alfonso 1890 tiene fede all’intenzione di rispettare la tradizione portando però un tocco di novità e brio. Ad aprire le pagine del menù è proprio una frase di Eduardo De Filippo che recita:

Solo dopo aver studiato, approfondito e rispettato la tradizione, si ha il diritto di metterla da parte, sempre però con la consapevolezza che le siamo debitori, per lo meno, d’aver contribuito a chiarirci le idee. Naturalmente, se si resta ancorati al passato, la vita che continua diventa vita che si ferma ma, se ci serviamo della tradizione come d’un trampolino, è ovvio che salteremo assai più in alto.

La cantina

Ristorante Don Alfonso 1890: un menù che ti farà innamorare del Sud Italia - Sapori News

E per gli amanti dei vini, non potevamo non parlarvi della cantina del Don Alfonso 1890. Questo ambiente ricavato da un cunicolo appartenente all’epoca pre-romana è incredibilmente ricco di storia. In questo luogo riposano più di 25.000 bottiglie, ed è qui che si trova anche la camera d’invecchiamento dedicata ai formaggi. Fra le 1300 etichette della cantina ve ne sono molte davvero preziose, considerate dei veri e propri tesori e dedicate ai veri intenditori.

Se volete assaporare alcuni dei prodotti che hanno reso celebre il Don Alfonso 1890, nella sezione shop del sito web www.donalfonso.com potrete inoltre trovare una selezione di alcuni dei prodotti più apprezzati. Qualche esempio? L’olio extravergine di oliva Bio, svariati formati di pasta, ma anche conserve di pomodoro, tonno e alici, dolci e deliziosi liquori. Insomma, troverete tutto ciò che vi occorre per realizzare una cena gourmet direttamente a casa vostra!

Per prenotare il vostro tavolo, visitate dunque il sito www.donalfonso.com, e buon appetito a tutti voi!

Foto da Facebook