Ricetta stellata con il Bergader Bavaria Blu Forte - Sapori News

Il Bergader Bavaria Blu Forte è ingrediente fondamentale della ricetta stellata proposta dal noto chef bellunese Riccardo De Pra. Formaggio perfetto per dare una nota piccante ed originale al piatto! 

In questa saporita e colorata ricetta, personalizzabile con le verdure di stagione che più ci aggradano, è racchiuso il sapore originale ed intenso del Bergader Bavaria Blu Forte, storico erborinato di montagna dalla consistenza morbida, da pochi mesi reperibile anche in Italia.

L’innovativa combinazione di due tipologie di muffe nobili con maturazione differente, quella blu delle venature interne e quella bianca della crosta edibile, lo rende unico nel suo genere. 

Tra gli ingredienti, oltre al latte pastorizzato dei migliori pascoli dell’alta montagna e le colture selezionate di muffe, il Bavaria Blu contiene caglio microbico, che permette a questo formaggio di essere adatto anche per coloro che hanno scelto una dieta vegetariana e che cercano prodotti di qualità che non utilizzino il caglio animale. 

È presente sul mercato nelle tre varianti tutte senza lattosio: il Bavaria Blu Classico con la sua storica ricetta, il Bavaria Blu Dolce, più delicato, e il Bavaria Blu Forte con un gusto più intenso e deciso.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 g di riso carnaroli
30 g di cipollotto o scalogno tritato
30 g di patata a cubetti
1100 g di brodo vegetale
180 g di verdure miste di stagione: carotine, broccoli viola, coste colorate
25 g di burro
25 g di olio extravergine di oliva
80 g Bergader Bavaria Blu Forte
sale, pepe e peperoncino a piacere
20 g di vino bianco (opzionale)

PREPARAZIONE

Questa è una minestra semplicissima: inutile dire che gli ortaggi freschi (che quindi variano), abbinati al formaggio erborinato aggiunto al termine della cottura determina la bontà di questa “minestra risottata”.
In una casseruola fai imbiondire il burro e l’olio e fai passire lo scalogno molto lentamente e a bassa temperatura, poiché l’olio non deve bruciare. Tosta bene il riso in una casseruola e aggiungi il brodo precedentemente preparato, bello caldo. Nel frattempo taglia la patata di montagna, le carotine tenere, i broccoli viola e le coste colorate e aggiungi le verdure man mano al riso. A cottura terminata aggiungi dei cubetti di formaggio erborinato Bavaria Blu, per assicurare al piatto la giusta sapidità.

Sicuramente gli ospiti l’apprezzeranno e farete un figurone!