La Fabbrica Trasparente della Mortadella Bologna riapre! - Sapori News La Fabbrica Trasparente della Mortadella Bologna riapre! Situata all’interno di FICO Eataly World, il più grande parco del cibo italiano, è stata ideata e realizzata dal Consorzio Mortadella Bologna.

E’ la prima e unica Fabbrica Trasparente che, attraverso grandi vetrate, consente ai visitatori di seguire dal vivo, indossando i camici bianchi, le varie fasi di produzione della Mortadella, dall’insacco, alla cottura ad aria calda e “docciatura” finale del prodotto, per terminare con l’esperienza di assaggio e degustazione della Mortadella Bologna prodotta in Fabbrica, e quindi a Km “0”.

Il luogo ideale d’incontro tra piacere e sapere, per imparare a conoscere a tutto tondo le caratteristiche uniche e distintive del salume in rosa anche attraverso seminari di approfondimento, corsi di degustazione ed eventi con showcooking come il “Mortadella Bologna Show”.

La Fabbrica della Mortadella riapre a FICO Eataly World in tutta sicurezza e con alcune frizzanti novità. Grazie alla grande superficie dei suoi 300 mq, che consentono il pieno rispetto delle misure di distanziamento sociale, “Fabbrica” permette di immergersi nel fantastico mondo della Mortadella Bologna, vivere appassionanti esperienze e degustare buonissimi piatti, in totale sicurezza.

Diverse le novità che i visitatori possono trovare, tra cui il nuovissimo tour esperienziale “Il tortellino d’autore”: un vero e proprio viaggio nella tradizione Bolognese, alla scoperta di uno dei suoi simboli enogastronomici e dove la Mortadella Bologna è ingrediente principe.
Il tour, della durata di 45 minuti, vedrà come seconda tappa la visita della Fabbrica trasparente dove i partecipanti vivranno una vera e propria esperienza a 360° alla scoperta di storia, caratteristiche, peculiarità e tecniche di produzione della Mortadella Bologna con la possibilità di visionare le fasi 

Altra grande novità i nuovi menu “enjoy with us”, pensati per permettere di gustare tutta la bontà della Mortadella Bologna IGP ed essere alla portata di tutti.
I Menù composti da gustosi taglieri, golosi panini e le freschissime insalate, delizieranno i pranzi e le cene degli ospiti di Fabbrica Mortadella Bologna e saranno la pausa perfetta dei visitatori di Fico Eataly World.

Il Consorzio Mortadella Bologna
Il Consorzio Mortadella Bologna si è costituito nel 2001, a seguito del riconoscimento dell’IGP alla Mortadella Bologna – avvenuto nel 1998 – e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttori.
Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IG, in collaborazione con il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni. 
Il Consorzio garantisce un’alta qualità di base che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità.
Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.