Carpano, il vermouth che simboleggia 230 anni di eccellenza italiana - Sapori News

Amanti del vermouth, se non avete ancora provato il più classico e antico Carpano, dovreste farlo al più presto! Si tratta infatti di un prodotto davvero unico, frutto di una storia iniziata a Torino nel lontano 1786. Fu in quell’anno che Antonio Benedetto Carpano diede vita a una miscela di erbe aromatiche e di spezie che hanno dato vita a un vermouth inimitabile.

Un prodotto apprezzato, fra gli altri, anche da Giuseppe Verdi, da Camillo Benso Conte di Cavour e da molti altri personaggi celebri della storia.

Grazie al profumo aromatico e grazie ai sentori botanici, agrumati e speziati, i prodotti Carpano rappresentano la base ideale per creare cocktail innovativi e sfiziosi.

Il marchio Carpano è stato acquisito nel 2001 dal colosso Fratelli Branca Distillerie, e propone svariati tipi di prodotti, come il classico e intramontabile Carpano Antica Formula, il Carpano Classico, il Carpano Bianco, la versione Dry e il Carpano Botanic Bitter, che è stato premiato in occasione del “Design & Packaging Masters 2019”.

Cos’è il Vermouth Carpano e perché lo adoriamo?

Per coloro che non lo sapessero, il vermouth rappresenta uno dei più interessanti e tipici vini italiani. Il nome deriva probabilmente dalla parola tedesca Wermuth (ovvero assenzio). L’azienda Carpano offre un Vermouth davvero particolare. Si tratta dell’Antica Formula, che si contraddistingue da tutti gli altri Vermouth grazie al suo bouquet unico e alle sue note di vaniglia. Antonio Benedetto Carpano ha creato Antica Formula nel 1786 a Torino. Il prodotto è giunto ai nostri giorni mantenendo incredibilmente la sua antica e inimitabile ricetta.

Carpano, il vermouth che simboleggia 230 anni di eccellenza italiana - Sapori News Fra gli ingredienti contenuti in questo celebre vermouth troviamo vini bianchi che provengono da vitigni italiani selezionati (più esattamente della Romagna, della Puglia e della Sicilia). I vini sono lavorati entro le 24 ore successive al loro ricevimento, in modo da evitarne l’ossidazione. Al suo interno troverete anche spezie, erbe e radici. Insieme, questi ingredienti compongono la formula segreta che offre un gusto vanigliato e rotondo, e un profumo di vaniglia unito alle note di spezie, agrumi e frutti secchi (mandorle, uva passa e chiodi di garofano).

Se volete conoscere maggiori dettagli e curiosità in merito al Vermouth più conosciuto e amato del mondo e su tutti gli altri prodotti realizzati dall’azienda Carpano, e se avete intenzione di rendere più sfiziose le vostre serate a casa con dei cocktail deliziosi e semplici da preparare, vi consigliamo di visitare il sito web www.carpano.com.