Arpepe: l’arte del vino sin dal 1860 - Sapori News Gli amanti dei vini più buoni e rinomati del nostro Paese non potranno di certo non amare il buon vino proveniente dalla Valtellina. Un vino che è  frutto dell’impegno di un’azienda vitivinicola italiana molto apprezzata, ovvero Arpepe.

Questa rinomata azienda ha infatti scelto di dedicare le proprie conoscenze alla coltivazione del celebre e nobile Nebbiolo. 

Tutto ciò lo ha fatto rispettando la produzione più tradizionale, e scegliendo di svolgere interamente a mano il processo che porta il buon vino fino alle nostre tavole.

Con i suoi 13 ettari di vitigni a terrazzamento che sono rivolti interamente verso sud, Arpepe vanta dell’ottima uva che viene esposta al sole per tutto l’arco della giornata. La crescita dei vitigni è basata sul giusto tempo d’attesa. Proprio questa particolare attenzione permette di ottenere dell’uva di grande qualità, e di dare la giusta cura ad ogni singolo processo della produzione, da quello della raccolta dell’uva fino al processo di imbottigliamento del vino.

Arpepe: un vino di qualità sin dal 1860

Arpepe: l’arte del vino sin dal 1860 - Sapori News

L’azienda Arpepe è ormai giunta alla sua quinta generazione di una famiglia di appassionati viticoltori. Sin dal 1860 la famiglia si è dedicata alla coltivazione del Nebbiolo delle Alpi. Questo vitigno raro si è saputo adattare, con il tempo, al territorio della Valtellina, particolarmente aspro e impervio. La storia dell’azienda Arpepe ha avuto il suo inizio ai tempi dell’Unità d’Italia. Alle sue spalle vi è dunque una famiglia di viticoltori che da oltre 150 anni si dedica con grande passione alla coltivazione di un vino unico e dal sapore inconfondibile.

Arpepe: l’arte del vino sin dal 1860 - Sapori News

Oggi Isabella, Emanuele e Guido portano avanti l’azienda di famiglia. In pochi anni, grazie anche alle innovazioni tecnologiche e alla selezione di uno staff giovane e appassionato, il marchio Arpepe ha assunto il ruolo di punto di riferimento nel panorama enologico non solo nel nostro Paese, ma anche nel piano internazionale.

L’azienda Arpepe, con i suoi prodotti, frutto di impegno e passione, ha ottenuto diversi riconoscimenti. Tali premi sono stati attribuiti dalle più importanti guide e dalle più celebri testate nazionali ed internazionali del settore. Tutto ciò conferma l’eccellente lavoro svolto da questa famiglia, ma non solo! Conferma anche l’impegno messo da tutti coloro che collaborano con Arpepe e che si impegnano per dare vita a un prodotto di altissima qualità.

Se volete saperne di più in merito ai vini Arpepe e in merito ai valori di questa storica famiglia di viticoltori, vi consigliamo di visitare il sito web www.arpepe.com, dove troverete tutti i dettagli sui prodotti più buoni e apprezzati di questa celebre azienda italiana.