Richard Ginori presenta The CookBook - Sapori News La maison toscana Richard Ginori ha creato, in collaborazione con Alma,  la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, un  esclusivo ricettario  scaricabile da suo sito internet – The CookBook

Richard Ginori, un nome che dal 1735, anno della sua nascita, è  massima espressione dell’eccellenza italiana nell’alta manifattura artistica della porcellana pura. La produzione Richard Ginori costituisce un vero e proprio punto d’incontro di saperi, lavoro, persone e creatività, dove l’immaginario prende forma quale testimonianza di una sola, straordinaria ossessione: la bellezza.Richard Ginori presenta The CookBook - Sapori News

Ebbene adesso la maison toscana ha preparato e reso disponibile on-line “The CookBook”, un interessante ricettario di 31 pagine, sviluppato in collaborazione con Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana fondata dal grande Gualtiero Marchesi, che ha sede nella splendida Reggia di Colorno, nel cuore della food valley, in provincia di Parma.

The CookBook – scaricabile dal sito  www.richardginori1735.com/it/aria cliccando poi su “Scarica The CookBook” – prevede sette ricette ispirate dalla nuova collezione Aria, la proposta tableware (letteralmente “set per apparecchiare la tavola”) di Richard Ginori con una spiccata vocazione modulare sintesi di movimento, leggerezza e innovazione, ed è creato per dare preziosi suggerimenti di utilizzo e versatilità della collezione.

Le ricette, sviluppate in esclusiva da Bruno Ruffini, Fulvio Vailati Canta ed Enrico Nativi, tre degli chef docenti di cucina e pasticceria della Scuola Alma, utilizzano prodotti stagionali, facilmente reperibili da fornitori locali.Richard Ginori presenta The CookBook - Sapori News

Ognuna di queste ricette è espressione armonica della filosofia degli chef: una costante ricerca di equilibrio tra materia prima, forma e gusto. Le ricette proposte da Bruno Ruffini sono Carciofo ripieno di topinambur e gratinato all’acciuga, salsa alla mentuccia; Penne lisce, fave, guanciale e pecorino e Biancostato di manzo arrostito, radicchio di campo in agrodolce. Fulvio Vailati Canta invece delizia con Insalatina di verdure primaverili con crema di ricotta di pecora e pane carasauGnocchetti di pane in brodo d’agnello e pompelmo rosa  e Shish kebab con salsa al kefir e scarola al limone. Al dessert ci ha pensato  Enrico Nativi che ha preparato la Charlotte al cioccolato. Per ognuna delle sette leccornie preparate viene anche consigliato il piatto della collezione Aria, più adatto per la loro presentazione in tavola. Tale collezione, nata dalla collaborazione tra Richard Ginori e Alma, è versatile, multifunzione e pratica.

Richard Ginori presenta The CookBook - Sapori News

collezione aria

È composta da elementi polivalenti che uniti o capovolti, in un gioco perfetto di combinazioni, creano nuovi modelli capaci di rendere unica ogni portata. Con Aria si possono combinare table setting differenti e i pezzi della collezione di volta in volta possono trasformarsi da piatto a coperchio ad alzata. All’insegna del design bello e funzionale Aria, con una vocazione modulare, è studiata per diversi utilizzi ed è ideale per ottimizzare gli spazi. La collezione Aria è realizzata con una porcellana dalla formulazione fortemente innovativa Hyper*P, progettata a seguito di uno studio di oltre due anni nei laboratori della maison fiorentina.

Il ricettario rientra nel più ampio progetto Richard Ginori che prevede una serie di iniziative digitali quali You & Ginori, Ginori in Classe  e Designers in the Kitchen, create per dialogare con i follower fornendo al contempo contenuti molto forti in termini di creatività, arte, passione e soprattutto energia positiva. Progetti semplici, facilmente fruibili sul profilo Instagram di Richard Ginori, ricchi di contenuto ed entusiasmo, in un periodo dove ognuno di noi ha imparato a vivere piccole e grandi emozioni senza spostarsi dalle mura domestiche. Un modo creativo e innovativo per rimanere connessi, incontrarsi e continuare a fare il pieno di passione per l’arte e la bellezza in attesa di ripartire. Ma vediamo in breve le tre iniziative digitali ricomprese nel progetto Richard Ginori.

La prima, cioè You & Ginori, ha l’obiettivo di intrattenere, divertire e far viaggiare il pensiero in un momento in cui non è possibile muoversi. E’ volta a ingaggiare e dialogare con i numerosissimi followers attraverso IG Stories in cui raccontano, liberando la creatività, come trascorrono il loro tempo a casa durante un caffè, una cena, un aperitivo o una chiacchierata virtuale con gli amici insieme alle collezioni Richard Ginori.Richard Ginori presenta The CookBook - Sapori News

La seconda, cioè Ginori in Classe, è l’iniziativa che tiene una piacevole e interessante compagnia in questo straordinario momento proponendo una video ricetta a settimana per cinque settimane con un grande ospite, lo chef Matteo Berti, reggiano classe ’74,  direttore didattico di Alma, punto di riferimento per tutti i docenti e soprattutto per ogni allievo. In occasione degli appuntamenti, lo chef Berti racconta su Instagram ricette semplici, tipiche del nostro Paese, da nord a sud,  basate su ingredienti stagionali per fare in modo che possano essere facilmente preparate facilmente anche a casa. Tre gli aspetti fondamentali che vengono proposti in questi viaggi di sapori: il primo, le tecniche, attentamente studiate e affinate dallo chef nel corso degli anni; il secondo,  gli ingredienti, scelti da negozi e fornitori di fiducia e infine il terzo, la bellezza che si ritrova nell’impiattamento finale, raffinato ed elegante, esaltato dalle collezioni Richard Ginori: Aria, Labirinto, Voliére, Oriente Italiano, Il viaggio di Nettuno, Babele, Magnifico e Contessa.

Infine la terza, Designers in the Kitchen, è l’iniziativa che prevede alcuni appuntamenti speciali con designers e architetti che hanno collaborato e che collaborano con la maison. Tra i primi appuntamenti in calendario: Luke Edward Hall, il poliedrico artista londinese, insieme al designer Duncan Campbell e Sabrina Bignami con Alessandro Cappellaro dello studio B Arch. I designers e architetti protagonisti degli appuntamenti mostreranno le loro ricette fatte con un pizzico di talento artistico in questo periodo straordinario. Richard Ginori visiterà le case dei protagonisti e mostrerà i loro luoghi intimi, come la cucina, accoglienti e gioiosi per essere anche più produttivi e più creativi.

Tiziano Argazzi