Da Osteria Fratelli Mori una gustosa ricetta primaverile - Sapori News L’Osteria Fratelli Mori di Roma è un luogo dove si mangia bene, sempre all’insegna della tradizione romana.
Poteva, allora, mancare una ricetta dove il carciofo la fa da padrone, abbinato a saporito guanciale e ad un tocco di pecorino a scaglie che completa il piatto con gusto?  

Ecco la ricetta!

Fettuccine con carciofi, guanciale e pecorino

Ingredienti
500 gr. di fettuccine all’uovo fatte in casa
300 gr. di guanciale
100 gr. di pecorino romano
3 carciofi romaneschi
Olio extravergine di oliva qb
1 spicchio di aglio
Pepe qb
Sale qb
Vino bianco qb

Procedimento
Mondare i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e tagliare finemente per il senso della lunghezza. Saltare in padella con aglio, olio e un pizzico di sale.
In un’altra padella rosolare il 
guanciale senza aggiungere altri grassi fino a renderlo croccante, a fine cottura sfumare con il vino bianco. Unire il guanciale e i carciofi e metterli da parte.
Bollire le fettuccine precedentemente 
realizzate, in abbondante acqua salata. Scolare la pasta al dente e aggiungere alla padella contenente i carciofi e il guanciale.
Ripassare la pasta per qualche minuto e mantecare con il pecorino 
rigorosamente fuori dal fuoco.
Impiattare e decorare con guanciale croccante e pecorino a scaglie.

Per le fettuccine
Ingredienti
500 gr. di farina 00
5 uova intere
1 tuorlo
1 pizzico di sale
Procedimento
Mettere la farina sulla spianatoia formando con le dita un incavo al centro e aggiungere le uova e un pizzico di sale. Con la forchetta mescolare e contemporaneamente iniziare ad incorporare la farina.
Lavorare l’impasto a mano con il palmo e in maniera energica. Stendere la sfoglia a matterello e tagliare le listarelle delle fettuccine di circa 8 mm.