NOVEMBER PORC 2020: nella Bassa Parmense la celebrazione ... del maiale! - Sapori News Dal 6 al 29 novembre 2020 si terrà la  XIX (diciannovesima) edizione di NOVEMBER PORC …. Speriamo ci sia la nebbia!, voluto ed organizzato dalla Strada del Culatello.

E’ il maggior appuntamento europeo dedicato al maiale: nel 2019 ha attirato oltre 200mila persone, anche dall’estero (Galles, Giappone, Francia, Cina Russia, Belgio e Svizzera), ed è definito la Staffetta più golosa, perché nei 4 fine settimana si sposta da una località all’altra: si inizia a SISSA (6-8 novembre), per trasferirsi a POLESINE PARMENSE (13-15), poi a ZIBELLO (20-22), per finire a ROCCABIANCA (27-29 novembre). 

Da sottolineare che, nel primo pomeriggio delle quattro domeniche, i presenti potranno assaporare uno dei “parenti poveri” di Sua Maestà il Culatello di Zibello. Nel 2019 a Sissa si sono cotti (e distribuiti gratis ai presenti) 130 chilogrammi di Mariolone, a Polesine Parmense 480 chili di Pretone, a Zibello 580 metri di Strolghino (pari a oltre 500 kg di salame) e a Roccabianca più di 400 chili di Cicciolata (con assaggio di polenta ai ferri).

Oltre alle presenze reali, NOVEMBER PORC ha una forte partecipazione sui social e su Internet, dimostrando che questa manifestazione, voluta per valorizzare una zona che in passato era considerata poco sviluppata, sta diventando un “valore aggiunto” perché permette di scoprire un territorio e una proposta che piacciono anche agli internauti.

In ottobre e novembre 2019 il sito di November Porc ha visto realizzare 123.458 sessioni (+15,20% sul 2018) per 325.792 pagine visitate. Le pagine più “clikkate” sono state quelle inerenti programma, ristoranti, come arrivare, dove pernottare, notizie e visite guidate.
Da sottolineare che gli accessi al sito sono arrivati da 968 località italiane.
Le 10 città più assidue sul sito sono state, in ordine decrescente, Milano, Roma, Bologna, Parma, Modena, Torino, Reggio Emilia, Brescia, Bergamo Firenze. Ad esempio, un post sulla fanpage, che spiegava il Pretone, in un giorno, ha superato i 10mila contatti, per “chiudere” a 15.603 click.

A conferma del crescente interesse suscitato oltreconfine, il sito ha ricevuto visite da 94 località estere fra cui Svizzera, Inghilterra, USA, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio. 

NOVEMBER PORC … speriamo ci sia la nebbia!, nella sua edizione 2020, si avvarrà di proposte per visitatori italiani ed esteri, predisposte da due Agenzie di Viaggi con pacchetti turistici legati alla kermesse (tel. 0521 298883 e 0521 798515).

La “formula” di NOVEMBER PORC prevede il venerdì sera (a Sissa -prima “tappa”- c’è anche il giovedì sera) con spettacoli, ed apertura degli stand gastronomici, il sabato sera è la notte dei giovani, forse una delle pochissime rassegne che riserva tale attenzione (cui iniziano ad affiancarsi iniziative musicali anche per chi ha qualche anno in più), oltre ad incontri culturali e mostre. Dalla mattina del sabato, fino a domenica sera (SOLO sabato e domenica), si tengono i mercati delle eccellenze con un autentico “Giro d’Italia” dei sapori, perché accanto alle specialità della Bassa Parmense (Culatello di Zibello DOP, Parmigiano Reggiano, Spalla Cotta, Mariola, Prete, Strolghino, si possono trovare prelibatezze lombarde e siciliane, prodotti trentini e piemontesi, toscani e umbri. Le giornate sono scandite da intrattenimenti vari e dall’ingresso nelle tensostrutture riscaldate per rifocillarsi, dove tanti volontari preparano piatti locali e l’immancabile Culatello.

Nei ristoranti aderenti alla Strada del Culatello, per tutto il mese, di novembre c’è “A Tavola con November Porc”, con menù dichiarati e a prezzo concordato.

November Porc sarà affiancato anche quest’anno dall’iniziativa del Comune di San Secondo Parmense: nelle suggestive Scuderie della Rocca, ogni fine settimana di novembre si potrà entrare, gratuitamente, a CASA NEBBIA, allestimento temporaneo che, prendendo lo spunto dal titolo della manifestazione, vuol essere un preciso riferimento culturale, oltre che turistico-paesaggistico, ad una componente del territorio e dell’economia della Bassa, la nebbia.

E’ un percorso con oggetti e foto, situazioni e suggestioni che “racconta” il lato buono della nebbia, quello -per comprendere – che aiuta la stagionatura del Culatello DOP e del Parmigiano Reggiano, che conferisce un aspetto fantastico a paesaggi e monumenti.
Verranno ospitati incontri nei pomeriggi delle domeniche.
Nel 2019 ci sono state visite anche di gruppi di turisti da Veneto, Toscana e Lombardia, per circa un +30% sul 2018. Inoltre, varie classi di Scuola Primaria hanno “usato” CASA NEBBIA per un percorso didattico. Volendo, si potrà abbinare l’ingresso a CASA NEBBIA ad una visita guidata alla Rocca (a prezzo scontato).

Infine, NOVEMBER PORC è parte integrante dei progetti che, nel corso dell’anno, accompagnano le tante proposte messe in campo per Parma Capitale della Cultura 2020. Non a caso Verdi e Guareschi sono uomini della Bassa e Maria Luigia vi edificò la Reggia di Colorno.

NOVEMBER PORC è organizzato dalla Strada del Culatello, con il sostegno dei Comuni interessati, APT Servizi e Regione Emilia Romagna.
Per info: Strada del Culatello 0524 939081 / 334 3656632 – www.novemberporc.com info@stradadelculatello.it – App: novemberporctour