Dalla cottura alla conservazione: quali attrezzature non possono mancare nella cucina di un ristorante - Sapori News Il successo di un ristorante si costruisce in cucina. Se risultano importanti la location e la posizione del locale, la gentilezza dello staff  e l’arredamento, a fare la differenza è la proposta culinaria che un ristorante è in grado di offrire alla clientela.

Per la buona riuscita di un menù è indispensabile l’utilizzo di prodotti freschi e di qualità, sapientemente amalgamati dalle mani esperte della brigata che opera in cucina. Chi predispone le pietanze deve poter contare su materie prime di pregio, avere una buona dose di manualità ed estro, saper realizzare piatti gustosi andando incontro alle esigenze della clientela. Ma non solo.

A chi opera in cucina non possono e non devono mancare le giuste attrezzature, oggetti e strumenti professionali indispensabili per  preparare, cuocere, conservare e trasportare i cibi.  Parliamo quindi di una lunga lista che considera oggetti quali pentole, utensili e padelle ma anche particolari attrezzature e macchinari. 

Dalla linea cottura al lavaggio

La linea base dedicata alla cottura dei cibi considera una varietà di prodotti con oltre mille soluzioni dalle semplici padelle di ogni dimensione e materiale alle pentole industriali per cotture di varia tipologia. Nell’elenco non possono mancare friggitrici, griglie, girarrosti planetari, pistole affumicatrici, cuociriso, cuocipasta e forni ma anche semplici utensili come pelapatate e tagliaverdure.

Il tempo in cucina è prezioso per cui poter utilizzare gli strumenti adeguati consente di velocizzare ed ottimizzare tutte le operazioni dalla preparazione dei cibi alla cottura, dalla conservazione al lavaggio finale degli oggetti utilizzati.

Grazie all’innovazione, che ha coinvolto anche le cucine professionali dei ristoranti, oggi è possibile fruire di tutta una serie di nuovi ed immancabili dispositivi fra cui ricordiamo la presenza di armadi e frigoriferi, tavoli, lavatoi, griglie, ventole per l’aspirazione. La lista si allunga considerando estremamente utili attrezzi quali gli abbattitori, nel caso si serva pesce o carne cruda, e le preziose macchine per il sottovuoto e la conservazione dei cibi.

Ad affettatrici, macchine per realizzare la pasta fresca e la sfoglia, si aggiunge la presenza di elettrodomestici da utilizzarsi per la fase finale dedicata alla pulizia, che considera prima di tutto la presenza di lavabicchieri e lavastoviglie.

Per chi sceglie di investire nella ristorazione

A chi sceglie di investire nel settore, allestendo di tutto punto un ristorante, sono garantite ampie opportunità, anche all’insegna della convenienza. Un esempio lungimirante sono le attrezzature per ristoranti di Ristoattrezzature, l’e-commerce che consente di acquistare, comodamente da casa, attrezzature complete o macchinari professionali per ristoranti,  bar, pub, panifici, pizzerie, pasticcerie, macellerie, gelaterie, supermercati, hotel e tanto altro ancora.

Su Ristoattrezzature.com si può scegliere tra centinaia di proposte differenti fra cui spiccano macchinari per bar, pub, panifici, gelaterie, ristoranti, pizzerie o laboratori di pasticceria, arredi per locali, dispositivi per la cottura e il lavaggio, utensili per la lavorazione degli impasti, della frutta o della verdura e tanto altro ancora. 

L’immancabile scelta dell’arredamento in cucina

Nella cucina di un ristorante ha un’importante valenza la presenza di articoli quali mensole, tavoli, armadi, lavamani, lavelli, pensili, carrelli, elettrodomestici e scaffalature realizzati e collocati nel pieno rispetto di norme igieniche specifiche.

La linea freddo, gli strumenti indispensabili per conservare il cibo in cucina

La conservazione del cibo è un tassello importante nell’organizzazione della cucina di un ristorante dove fra gli altri non possono mancare attrezzature frigorifere come armadi frigo, tavoli e celle refrigerate, abbattitori, tavoli snack, saladette, congelatori, armadi frigo a pozzetto. 

Prodotti per impasti, lavorazione della frutta e produzione di ghiaccio

In una cucina risulta fondamentale poter contare su strumenti  utili per ottenere impasti, realizzare ottimi gelati, cocktail o sorbetti. Per ogni singolo processo il mercato mette a disposizione una macchina specifica, che  garantisce piena autonomia, ottimizza tempi e lavoro, e può soddisfare ogni singola richiesta della clientela.