L'Azienda RISOTESTA conserva le antiche tradizioni rurali - Sapori News Una visita alla Cascina Grampa dell’Azienda RISOTESTA permette di vedere una vera “pileria”, cioè un’autentica azienda rurale per la lavorazione del riso con impianti propri, una realtà  contadina divenuta ormai una rarità.

Ma in più qui è stata recuperato e messo in funzione per la produzione il sistema meccanizzato, azionato da un mulino ad acqua, che dal 1600 fino alla seconda metà dell’800 costituiva il solo tipo di impianto utilizzato per la pulitura del riso. 

Per ottenere il lucido chicco che arriva sulle nostre tavole il risone grezzo deve essere privato della buccia esterna e dei vari tegumenti protettivi. A Cascina Grampa si può di nuovo vedere come questo processo produttivo avviene con un macchinario ormai scomparso in Italia, o mantenuto al solo scopo dimostrativo.
Si resta ammirati dal movimento della grande ruota spinta dalle acque della Roggia Crosa, dai vecchi geniali ingranaggi che azionano contemporaneamente l’imponente macina, la serie di pestelli della pista in pietra e la macchina ad elica per sbiancatura e brillatura (l’unica in Italia e che lascia il chicco perfettamente integro). 

L'Azienda RISOTESTA conserva le antiche tradizioni rurali - Sapori News

piatto Du Riz Eliana Lorena Designer

In futuro questo sistema super ecologico e tradizionale, ma in fondo non molto diverso dai più moderni, verrà gradualmente adottato dalla RISOTESTA per tutto il suo riso. Un esempio perfetto di come artigianalità e tradizioni possano convivere con modernità e tecnologie. Giovanni Testa, che gestisce in prima persona la cascina, è ingegnere, e ha fatto del recupero di macchinari e metodi di lavorazione il suo punto di forza, per differenziarsi e restituire al riso l’integrità e la bontà originaria.

Una visita in cascina, aperta in data fisse o su appuntamento, permette di vedere inoltre le antiche stalle, i fienili, le rustiche case delle mondine ancora impregnate del loro ricordo e dei loro canti di lavoro. C’è anche un piccolo punto vendita con il riso nelle varietà prodotte: Baldo, Carnaroli, entrambi anche in versione riserva e Apollo, brillato o integrale.  Il RisoTesta è in vendita pure on line sul sito dell’azienda.

 “Il fascino della Cascina Grampa fa vivere l’esperienza di un mondo ormai dimenticato con la sua corte chiusa, con l’antica stalla e il sovrastante fienile, la casa dei salariati, i locali dormitorio e refettorio delle mondine e la stessa casa padronale in cui viviamo”

Per saperne di più due video su RISOTESTA:

https://www.granaidellamemoria.it/index.php/it/archivi/le-ragioni-della-terra/giovanni-testa

https://www.youtube.com/watch?v=RqXZQ_K6NEw&feature=youtu.be

Riso Testa – Cascina Grampa, S. Pietro Mosezzo (No) – www.risotesta.it