Cinque consigli per uscire indenni dalle abbuffate natalizie - Sapori News Ecco alcuni utili suggerimenti per aiutarvi a superare le feste in buona salute e pieni di energia, grazie ai consigli della dott.ssa Ambra Morelli, dietista ANDID (Associazione Nazionale Dietisti).

Riuscite a immaginare cosa sarebbero le feste di fine anno senza il rosso, il verde, il bianco o l’oro? Questi colori sono ormai parte integrante del nostro immaginario collettivo natalizio, come il pandoro o il panettone, il vischio e l’agrifoglio, tanto  da rappresentare l’essenza stessa di un periodo dell’anno così particolare.

Insieme a questi però ci sono altri colori che faremmo bene a tenere a mente, perché potrebbero esserci di grande aiuto per “sopravvivere” a party, aperitivi, cenoni e alle tante altre occasioni nel corso delle quali, mandando in ferie anche le buone abitudini, finiamo per mangiare troppo, restando appesantiti a lungo.

  1. Scegliete i colori del benessere

Bianco, giallo arancio, rosso, verde, blu-viola, marrone: i fitochimici degli alimenti vegetali colorati, sostanze antiossidanti presenti in piccole ma significative quantità, aggiungono caratteristiche protettive ad alto valore salutare al pasto. Preferite pane ai cereali, se disponibile, salmone e frutta secca non salata”.

      2. Se siete a un party, fate queste poche, semplici mosse

“Scegliete cibi che contengono proteine, come pesce, uova, carni magre e frutta secca, per assicurarvi le energie necessarie per la vostra giornata. Cercate di variare le vostre scelte quando siete davanti a un buffet, e aggiungete sempre un antipasto o un contorno a base di verdure. Le oleose, ed in particolare le mandorle, sono uno snack ideale, un’ottima scelta anche all’aperitivo”.
“Uno spuntino a base di mandorle o di verdure crude, attivando la masticazione, aiuta inoltre il nostro cervello a riconoscere il senso di sazietà, così che possiamo smettere di mangiare al momento giusto”.
Le mandorle sono inoltre lo snack perfetto da avere sempre a disposizione per assicurarsi le energie necessaria durante questi giorni pieni di gioia ma anche di frenesia. Gustose, versatili e facili da portare con sé, una piccola dose da 23 mandorle (circa 28 grammi, la dose giornaliera raccomandata), apporta proteine vegetali e grassi sani per restare in pista durante la giornata. Le mandorle, infatti, sono ricche di riboflavina (B2) e contengono niacina (B3), tiamina (B1) e folati (B9), elementi che contribuiscono al metabolismo energetico, e sono una fonte ricca di magnesio, in grado di contribuire a ridurre la stanchezza”.

    3. Portate una borsa a mano!

Regalatevi una bella pochette e assicuratevi che sia abbastanza grande da doverla tenere in mano, non portarla sotto il braccio. Perché? Perché così avrete una sola mano libera e se starete già tenendo un bicchiere non potrete anche prendere del cibo, e viceversa. Uno dei modi più semplici per evitare di esagerare ai party è proprio quello di avere le mani occupate.

    4. Rimanete idratati

Vin brûlé e cocktail sono certamente invitanti ma non affidatevi agli alcolici per soddisfare la vostra sete. Livelli di idratazione non adeguati possono farvi sentire giù, quindi è importante bere acqua durante tutto il corso della giornata, per potersi godere al meglio il periodo delle feste.

    5. Fate esercizio

È noto a tutti che l’esercizio fisico migliora la nostra salute, fisica e mentale. Lo conferma anche una recente ricerca promossa dall’Almond Board of California, secondo la quale un italiano su tre considera l’attività fisica una fonte addizionale di energia.
Spesso ci trinceriamo dietro un “sono troppo impegnato per fare esercizio”, ma in realtà non è necessario essere degli habitué della palestra per godere dei benefici del moto.
Una semplice passeggiata in pausa pranzo o un po’ di stretching alla scrivania sono semplici trucchi per fare ogni giorno un piccolo allenamento, un ulteriore aiuto a sopravvivere alle feste di fine anno.

Vita ed Energia: i bioritmi degli italiani, condotta da Astra Ricerche nel mese di Ottobre 2018 su un campione di 1002 italiani tra i 25 e i 65 anni di età
Vita ed Energia: i bioritmi degli italiani, condotta da Astra Ricerche nel mese di Ottobre 2018 su un campione di 1002 italiani tra i 25 e i 65 anni di età