5 cibi consigliati da Ricettedellanonna.net per risvegliare il metabolismo - Sapori News In vista delle feste, durante le quali tutti ci abbandoniamo ai piaceri della tavola, ecco i  consigli di  Ricettedellanonna.net, preziosi  per accelerare il metabolismo e bruciare più grassi.

Per evitare di ritrovarsi dopo Natale con qualche chilo in più è consigliabile, fin da subito, mantenersi in linea con i suggerimenti di  Ricettedellanonna.net, specializzato in ricette legate alla tradizione italiana, con qualche nota innovativa.

Sin dalla sua nascita, il portale ha sempre promosso un’alimentazione varia, di tipo mediterraneo, e, in questi giorni, torna a ricordare l’importanza di adottare uno stile alimentare equilibrato e vario.

Per poterci concedere qualche strappo alla regola durante le feste, senza troppi sensi di colpa, Ricettedellanonna consiglia di introdurre nell’alimentazione quotidiana delle settimane precedenti e nei giorni tra una festa e l’altra, 5 cibi amici del nostro metabolismo, abbinandoli a delle belle camminate almeno 2-3 volte alla settimana. Questi, infatti, contribuiscono a risvegliarlo, permettendoci di bruciare più grassi, aiutandoci a non ingrassare.

AGLIO

Il suo sapore forte, che resta a lungo in bocca, ne rende quasi impossibile un consumo abbondante, ma l’aglio è un ottimo acceleratore del metabolismo. Provate a lasciarlo in ammollo in acqua fredda per una ventina di minuti, o a togliere l’anima interna. Vedrete che sarà più facile da digerire, e anche il suo sapore risulterà un po’ più delicato.

ALGHE

Molto usate nella cucina orientale, in Italia non incontrano i gusti di molte persone. Eppure, queste erbette marine sono ricche di fucoxantina, una sostanza presente negli Omega 3, che le rende amiche fedeli della linea. Aiutano, infatti, ad accelerare il metabolismo e a ridurre la percentuale di massa grassa.

CANNELLA

Spezia tipica delle festività natalizie, può essere usata per dolcificare le preparazioni dolci, riducendo il quantitativo di zucchero, per aromatizzare il caffè, che potrà essere poi bevuto amaro, o sottoforma di tisana. Sebbene sia spesso associata a piatti dolci, la cannella può essere usata anche per preparazioni salate, magari insieme alla zucca.

PEPERONCINO

Non tutti riescono a sopportare il suo sapore così piccante, eppure, il peperoncino può diventare un vero amico del metabolismo. Inoltre, il peperoncino rende subito ogni ricetta più saporita, e questo consente di ridurre l’utilizzo del sale nella preparazione, con un beneficio anche per la ritenzione idrica e la bellezza delle gambe.

ZENZERO

Tra i cibi più noti per accelerare il metabolismo e buttare giù qualche chilo. Lo zenzero può essere consumato sottoforma di tisane calde, ottime durante l’inverno e per contrastare i sintomi influenzali, ma anche per dare una nota esotica a piatti di carne e pesce.