FAI e METRO Italia: accordo per la valorizzazione dei prodotti agricoli Made in Italy - Sapori News Filiera Agricola Italiana  leader nel commercio all’ingrosso, siglano un accordo triennale per  la promozione dei prodotti alimentari 100% italiani, nell’ambito del Forum Internazionale dell’Agricoltura a Cernobbio.

 L’intesa prevede la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli Made in Italy, dei territori italiani e del loro forte legame con le tipicità agro-alimentari italiane, la promozione dell’origine dei prodotti con il luogo di coltivazione o di allevamento e di trasformazione della materia prima agricola utilizzata con attenzione alla sostenibilità dei processi aziendali di produzione e distribuzione dei prodotti alimentari italiani.

L’accordo punta anche alla collaborazione commerciale con le piccole e medie aziende volta a promuovere filiere agricole italiane caratterizzate dalla tracciabilità delle materie prime per consentire una scelta consapevole del consumatore verso le eccellenze agro-alimentari dei territori italiani.

METRO, insieme a FAI, si impegna a valorizzare ulteriormente la tracciabilità della filiera degli alimenti, dall’origine della materia prima fino ad arrivare al prodotto finito e alla sua distribuzione, ponendo massimo focus all’interno del proprio assortimento sul Made in Italy, un pilastro fondamentale per i professionisti della ristorazione e dell’ospitalità, di cui METRO è fornitore e partner.

Filiera Agricola Italiana opera per la promozione di filiere agricole italiane caratterizzate dalla tracciabilità delle materie prime al fine di consentire una scelta consapevole del consumatore al momento dell’acquisto del prodotto agroalimentare. Tale impegno ha lo scopo ulteriore di perseguire un’equa remunerazione dei produttori agricoli italiani che tenga conto dei costi di produzione sostenuti.

METRO è uno specialista internazionale leader nel commercio all’ingrosso e nel settore alimentare, presente in Italia con 49 punti vendita all’ingrosso in 16 regioni, di cui oltre l’80% strutturati anche per gestire la consegna ai clienti professionali.
La rete distributiva si completa con un deposito nell’area di Milano dedicato al canale Food Service Distribution. L’azienda vanta circa 1.500.000 clienti professionali, con un focus specifico sui professionisti della ristorazione e dell’ospitalità (Horeca), e 30.000 prodotti in assortimento.

METRO Italia pone da sempre grande attenzione ai temi della sostenibilità, della tracciabilità e della distintività, con crescente attenzione alla distribuzione di prodotti alimentari contraddistinti da un forte legame con i singoli territori locali d’Italia.