All’Origine, il ristorante milanese dove la cucina gourmet è di casa! - Sapori News

Aperto da tre anni,  il ristorante All’Origine  propone piatti non banali, anzi frutto di un’attenta ricerca e della lunga esperienza  dello chef Fabio Titone, un giovane torinese che, nonostante la giovane età, ha alle spalle un intenso periodo di formazione in  cucine  stellate, come quella del Dolce Stil Novo di Alfredo Russo all’interno della reggia di Venaria Reale e  quella del Refettorio Ambrosiano.  

All’Origine, il ristorante milanese dove la cucina gourmet è di casa! - Sapori News Facile da raggiungere, grazie alla sua posizione in una zona centrale di Milano, tra Crocetta e Porta Romana, il ristorante All’Origine è un luogo dedicato ad appassionati  gourmet  che amano gustare piatti creativi che valorizzano le materie prime di altissima  qualità usate in cucina.

Fabio ama, infatti, creare sempre nuovi piatti, che riescono a bilanciare in un equilibrio perfetto  dolce e salato, oppure si basano su  affumicature e infusioni, ma che riescono sempre  a sorprendere gli ospiti con cromie inusuali e originali sapori.

Un altro plus del ristorante All’Origine  è la garanzia che tutto è fatto in casa, dal pane alla pasta di semola trafilata al bronzo,  all’uovo o ripiena, dalle sferificazioni al gelato e ai vari dessert.

Con l’arrivo della stagione autunnale ecco il menu stagionale, costituito da pochi piatti, curati però in maniera maniacale, con due percorsi degustazione suggeriti dallo chef.
Al centro il pescato, sempre freschissimo, esposto in un piccolo bancone a vista all’ingresso del locale. 

 

All’Origine, il ristorante milanese dove la cucina gourmet è di casa! - Sapori News

Si parte con ottimi antipasti, come la Tartare di Chianina su ossobuco arrosto con caviale all’aceto balsamico e gelato al Parmigiano, i Fiori di zucca ripieni di gambero di Mazara con porri croccanti, caprino e pinoli o l’incredibile ed inedito Cappuccino di baccalà con spuma di patate e frollino cacio e pepe (servito in tazza).

Tra i primi i Ravioli ripieni di bollito al profumo di lime, olio d’oliva extravergine “Carpineto” e Parmigiano Reggiano 24 mesi, il Risotto Vialone Nano essiccato sull’aia IGP Produzione Artigianale Az. Melotti con gel di zafferano, gorgonzola e scampi flambè o gli Spaghetti trafilati al bronzo di barbabietola, crema di pecorino e pancetta.

All’Origine, il ristorante milanese dove la cucina gourmet è di casa! - Sapori News

Tra i secondi di pesce il Polpo in doppia cottura con salsa verde, concassè di pomodori e granita sensoriale al lime o il Branzino cotto e crudo su marmellata di datterino con carciofi e gelato alla barbabietola.
Ma, in un locale dove lo chef viene da Torino, non poteva mancare la carne, come un morbidissimo Bollito non bollito di guancia di vitello nappato al Nebbiolo (cotto sottovuoto per 24 ore a bassa temperatura), spuma di patate e chips di polenta o il Petto d’anatra in cottura sous-vide, laccato al miele arancia e fichi.

All’Origine, il ristorante milanese dove la cucina gourmet è di casa! - Sapori News

Dulcis in fundo… lo squisito Semifreddo alla salvia con marmellata di albicocche, il Cioccolato in doppia consistenza con gelato alla barbabietola o Il ricordo di un cannolo siciliano.

I piatti, appaganti anche alla vista,  vengono serviti dal personale di sala con professionalità e cortesia, abbinati a vini italiani di nicchia, e non solo, provenienti da molte regioni italiane.

All’Origine, il ristorante milanese dove la cucina gourmet è di casa! - Sapori News

L’atmosfera accogliente del locale, con luci soffuse e tavolini ben distanziati, è perfetta di sera per intimi tète a tète o piacevoli momenti in compagnia di amici, per pranzi di lavoro di giorno.

Una chicca: un piccolo dehor accoglie gli ospiti nelle giornate senza pioggia.

Un’esperienza gastronomica da non perdere!

Claudia Di Meglio

All’Origine, il ristorante milanese dove la cucina gourmet è di casa! - Sapori News

All’Origine
Via Lamarmora 36
20122 – Milano
Tel. 02.5464312
Sempre aperto la sera, a pranzo dal lunedì al venerdì
Orari cucina: dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23
Prezzo 30-40€
Carte di credito: tutte
Animali: si, purchè educati
FB ristoranteallorigine
Instagram ristorante_allorigine