Gambero Rosso 2020: arriva la guida Bar d'Italia - Sapori News Gambero Rosso 2020: la ventesima edizione della guida Bar d’Italia è stata presentata. Si tratta di una selezione certosina, che anche quest’anno ha valutato le migliori realtà della Penisola.

Una raccolta imponente, che conta 1300 indirizzi: essi coprono da Nord a Sud tutto il territorio nazionale. Come di consueto, il punteggio è espresso in Chicchi (giudizio sulla qualità del caffè) e in Tazzine (che esprimono un voto sull’offerta complessiva del locale). Ci sono 150 novità e 2 nuovi ingressi nella vetta della classifica. 

Gambero rosso 2020: in compagnia di illycaffè
Queste le parole di Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso: “Come ogni anno ritorna il nostro importante appuntamento con i migliori Bar d’Italia selezionati nella Guida di Gambero Rosso. Quest’ultima è arrivata con orgoglio al suo 20esimo compleanno, sempre in compagnia di illycaffè.
La frequentazione dei bar è un’abitudine tutta italiana, che il mondo ci invidia. Un comparto della offerta gastronomica in continua crescita, grazie alla professionalità e alla creatività di operatori attenti alla qualità e alla innovazione, che il Gambero Rosso segue e promuove con attenzione e affetto.”
Gambero rosso 2020: un anno importante
Si tratta di un anno importante, durante il quale si celebrano con orgoglio due anniversari: il ventennale dell’Università del Caffè e il ventennale della stessa Guida Bar. Singolarmente e ancor più insieme, essi hanno un significato profondo.
Come appare chiaro, c’è una partnership che continua: quella tra illycaffè e Guida Bar d’Italia Gambero Rosso, appunto.
Andrea Illy, presidente di illycaffè, si è espresso in questo modo:
“Lo spirito che ha animato la fondazione e lo sviluppo di queste due iniziative è molto simile. La volontà di diffondere la cultura autentica del caffè italiano nel mondo – con Università del Caffè e le sue tre anime (coltivatori, esercenti, consumatori) – e quella parallela di promuovere questa stessa cultura in patria, premiando e incentivando i suoi campioni, i migliori bar d’Italia.”

Gambero Rosso 2020: arriva la guida Bar d'Italia - Sapori News
Gambero rosso 2020: parliamo della guida
La Lombardia è al vertice anche quest’anno, con 9 locali premiati. Seguono il Veneto con 6, Piemonte ed Emilia-Romagna con 5, la Sicilia con 3, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Toscana con 2.
Un locale sul podio per Marche, Lazio, Abruzzo, Campania e Puglia.

Ci sono 2 nuovi ingressi nella vetta della classifica: In Croissanteria Lab di Carobbio degli Angeli (BG) e Olivieri 1882 di Arzignano (VI).
Per la categoria Le Stelle, della quale fanno parte i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno ottenuto il punteggio di 3 chicchi e 3 tazzine entrano due locali, Canterino di Biella e Caffetteria Torinese di Palmanova (UD).
Aperitivo dell’anno al Marelet di Treviglio (BG)
La categoria Cocktail Bar si arricchisce quest’anno con i Migliori cocktail bar d’albergo.
Premio illy Bar dell’anno
Una giuria di esperti si è espressa anche quest’anno.
Hanno dato il loro voto Tiziano Vudafieri (architetto Vudafieri.Saverino partners); Laura Lazzaroni (Food & Wine); Angela Frenda (Corriere della Sera); Gabriele Principato (Corriere della Sera); Simona Sala (Tg1) e Claudio Sadler (Chef).
Tra i locali tre chicchi e tre tazzine, è stato scelto il vincitore del premio illy Bar dell’Anno: Spazio Pane e Caffè (Roma), elogiato per lo straordinario lavoro sull’essenza del prodotto, per la valorizzazione del rapporto con il territorio, per la forza del modello imprenditoriale applicato a un codice contemporaneo di bar italiano in tutte le sue funzioni, e non ultimo per il lavoro senza precedenti sull’alimento per eccellenza, il pane.

Menzione speciale ex aequo a La Pasqualina (Almenno San Bartolomeo – BG) e 300mila Lounge (Lecce), per l’impegno etico, in particolare per le iniziative attente all’ambiente attraverso il packaging sostenibile e per i programmi di utilità sociale dedicati al reinserimento attivo di persone detenute.
Altra menzione speciale a Pavé (Milano) per il lavoro di rottura e rivoluzione sul modello del bar di quartiere, dalla produzione, alla comunicazione, alla fruizione del prodotto. Il bar familiare 4.0.
Si è svolta una conferenza stampa. In questa occasione Daria Illy, Coffee Culture Director di illycaffè, ha consegnato a Nereo Ballestriero di Caffetteria Torinese una targa speciale di Università del Caffè, quale riconoscimento del suo impegno nella diffusione della cultura del caffè e della qualità sostenibile.
Gambero rosso 2020: i premi
Tre chicchi & Tre tazzine 2020
Piemonte Canterino – Biella; Converso – Bra (Cn); Baratti & Milano – Torino; Caffè Mulassano – Torino; Bar Zucca – Torino
Liguria Douce – Genova; Murena Suite – Genova
Lombardia La Pasqualina – Almenno San Bartolomeo (BG); Sirani – Bagnolo Mella (BS)
Bedussi – Brescia; In Croissanteria Lab – Carobbio degli Angeli (BG); Colzani – Cassago Brianza (LC); Pasticceria Roberto – Erbusco (BS); Pavé – Milano; Marelet – Treviglio (BG)
Morlacchi – Zanica (BG)
Veneto Olivieri 1882 – Arzignano (VI); Il Chiosco – Lonigo (VI); Biasetto – Padova; Amo – Venezia
Gran Caffè Quadri – Venezia; Garibaldi – Vicenza
Friuli Venezia Giulia Caffetteria Torinese – Palmanova (UD); Vatta – Trieste
Emilia-Romagna Gino Fabbri Pasticcere – Bologna; Staccoli Caffè – Cattolica (RN); Bar Roma – Novellara (RE); Dolce Salato – Pianoro (BO); Nuova Pasticceria Lady – San Secondo Parmense (PR)
Toscana Tuttobene – Campi Bisenzio (FI); Gilli – Firenze
Marche Picchio – Loreto (AN)
Lazio Spazio Pane & Caffè – Roma
Abruzzo Caprice – Pescara
Campania Sal De Riso Costa D’Amalfi – Minori (SA)
Puglia 300 Mila Lounge – Lecce
Sicilia Sciampagna – Marineo (Pa); Caffè Sicilia – Noto (SR); Antico Caffè Spinnato – Palermo
Finalisti Bar dell’Anno
Bar Zucca – Torino; Douce – Genova; La Pasqualina – Almenno San Bartolomeo (BG); Bedussi – Brescia; In Croissanteria Lab – Carobbio degli Angeli (BG); Pasticceria Roberto – Erbusco (BS); Pavé – Milano; Marelet – Treviglio (BG); Morlacchi – Zanica (BG); Olivieri 1882 – Arzignano (VI); Il Chiosco – Lonigo (VI); Amo – Venezia; Garibaldi – Vicenza; Vatta – Trieste; Gino Fabbri Pasticcere – Bologna; Staccoli Caffè – Cattolica (RN); Bar Roma – Novellara (RE); Dolce Salato – Pianoro (BO); Nuova Pasticceria Lady – San Secondo Parmense (PR); Picchio – Loreto (AN); Spazio Pane & Caffè – Roma; Sal De Riso Costa D’Amalfi – Minori (SA); 300 Mila Lounge – Lecce ; Sciampagna – Marineo (PA)
Le Stelle
Ecco i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato Tre Tazzine & Tre Chicchi. 
Canterino – Biella; Converso – Bra (CN); Relais Cuba Chocolat Restaurant Cafè – Cuneo; Baratti & Milano – Torino; Caffè Mulassano – Torino; Caffè Platti – Torino; Murena Suite – Genova; Sirani – Bagnolo Mella (BG); Zilioli – Brescia; Colzani – Cassago Brianza (LC); Biasetto – Padova; Bar Dandolo dell’Hotel Danieli – Venezia; Caffetteria Torinese – Palmanova (UD)
Via Delle Torri – Trieste; Tuttobene – Campi Bisenzio (FI); Stravinskij Bar dell’Hotel De Russie – Roma; Caprice – Pescara; Caffè Sicilia – Noto (SR); Antico Caffè Spinnato – Palermo
Premio Aperitivo dell’Anno Marelet – Treviglio (BG)
I Migliori Cocktail Bar d’Albergo
Lombardia Il Bar del Bulgari Hotel – Milano; Mio Lab del Park Hyatt – Milano
Veneto Bar Dandolo dell’Hotel Danieli – Venezia; Gabbiano del Belmond Hotel Cipriani – Venezia
Toscana Atrium Bar & Lounge del Four Seasons Hotel Firenze- Firenze
Lazio Stravinskij Bar de l’Hotel De Russie – Roma
Campania Dry Martini By Javier De Las Muelas at The Majestic Palace Hotel Sorrento – Sant’Agnello (NA)
Sicilia Signum Bar dell’Hotel Signum – Salina (ME); Bar e Terrazza Letteraria del Belmond Grand Hotel Timeo Taormina – Taormina (ME)
I Migliori cocktail bar
Piemonte Casa Mago Cocktail Lounge – Torino; Estremadura Café – Verbania
Liguria The Balance – Savona
Lombardia Octavius Bar at the Stage – Milano; Talea – Milano
Veneto The Soda Jerk – Verona
Emilia- Romagna The Craftsman – Reggio Emilia
Toscana Manifattura Tabacchi – Firenze
Lazio Drink Kong – Roma
Campania Archivio Storico – Napoli
Puglia Contrabar – Bisceglie (BT)
Sicilia Bohème – Catania

#GamberoRosso, #BardItalia