Festival della Cucina Italiana: a Pesaro la diciannovesima edizione dell'evento - Sapori News Grande attesa per il Festival della Cucina Italiana, in programma a Pesaro dal 20 al 22 settembre

Siamo alla diciannovesima edizione dell’evento, che quest’anno mette a disposizione  oltre 300 posti a sedere attorno a grandi tavoli rotondi illuminati da centinaia di lucine. Nella centralissima piazza del Popolo della città di Gioachino Rossini – alla presenza di 25 cuochi dell’Accademia Nazionale Italcuochi, coordinati dallo chef Luca Angelini, presidente della sezione romagnola del sodalizio – sarà una grane festa del gastronomia italiana! 

Saranno loro gli ambasciatori del gusto della tre giorni a Pesaro, in un portfolio di proposte per tutti i palati: il gran fritto dell’Adriatico, la polenta Taragna della Lombardia proposta con i funghi Cardoncelli pugliesi, dalla Sicilia non mancano arancini e cannoli, così come dalla Romagna arrivano gli arrosticini fatti a mano e la speciale porchetta di allevamento locale, insaporita e cotta alla brace direttamente dai pastori.

E ancora, le Mariette artusiane, fedeli custodi della tradizione del gastronomo Pellegrino Artusi, sono alle prese con la pasta fatta mano delle lasagne e con i condimenti di orecchiette e tortellini; senza dimenticare il caffè d’autore, come quello verde, celebre per le sue proprietà antiaging, presentato da Lady Cafè.

Ampio spazio sarà riservato al beverage con un’isola dedicata a vini e champagne, un’altra alle birre artigianali. E per gli amanti della mixology d’avanguardia, di scena ci sarà uno dei più affermati bartender, Charles Flamminio, mago dei cocktail.

Insomma, un Festival che come al solito punta sulla più grande qualità, ma accessibile a tutte le tasche, che in questa diciannovesima edizione fa una precisa scelta di campo concentrandosi esclusivamente sui cavalli di battaglia che hanno contraddistinto le passate edizioni.

Il Festival è coordinato da La Madia Travelfood – oggi inserita nel contesto di Cose Belle d’Italia, prima rivista italiana dedicata alla ristorazione (35 gli anni compiuti nel 2019) – realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pesaro.

IL FESTIVAL COMPIE 19 ANNI

Il Festival della Cucina Italiana è uno degli eventi più consolidati in Italia. Una delle sue caratteristiche è quella di essere itinerante: negli anni passati è stato ospitato nel Museo della Marineria di Cesenatico, nella città del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, all’Isola d’Elba, a Londra, a Piobbico, a San Benedetto del Tronto, a San Patrignano, a Rimini e a Bologna, coinvolgendo il folto pubblico (fino a 80.000 presenze), le televisioni, i giornalisti, i più importanti chef italiani e i buyers esteri.
Curiosità: per la prima volta per tre edizioni consecutive si svolge nella stessa località, Pesaro.

19° FESTIVAL DELLA CUCINA ITALIANA

Pesaro – 20-21-22 settembre 2019 – Piazza del Popolo
Piazza del Popolo – Pesaro
Orario: venerdì ore 18-23
Sabato orario 12-15 e 18-23
Domenica: 12-15 e 18-22 domenica
www.festivaldellacucinaitaliana.it