Torrefazione Morandini lancia la nuova linea Classe, con capsule e cialde compostabili - Sapori News

La Torrefazione Morandini fin dagli anni ’60  è sinonimo di esperienza e amore per il caffè di qualità  e oggi anche di attenzione per l’ambiente. Da tutto ciò nasce la linea Classe – Italian Style Coffee. Il mix perfetto tra qualità, praticità e sostenibilità.

Le capsule buone ed eco compatibili

Classe – Italian Style Coffee è una linea di capsule (compatibili Nespresso® e Lavazza A modo Mio®) e cialde (E.S.E. System) che ha a cuore  l’importanza di un buon espresso all’italiana e la difesa dell’ambiente, tema oggi molto attuale.

Il consumatore può scegliere tra quattro miscele: Delicata 100% Arabica, Audace miscela Robusta, Leggera miscela Dec e la Responsabile Biologica.  

Quest’ultima, nel formato compatibile Nespresso®, è inoltre già vincitrice della Medaglia d’oro all’International Coffee Tasting 2018 nella categoria Monodose. 

Torrefazione Morandini lancia la nuova linea Classe, con capsule e cialde compostabili - Sapori News Ma non è tutto! Per donare un look elegante e raffinato  al packaging della nuova linea, i fratelli Morandini hanno scelto di affidarsi all’artista Sara Lovari, famosa per le opere dove i collage di macchie di colore e materiali di recupero, come carta, cartoni e antichi giornali, danno nuova vita a pezzi del passato in un mood vintage.

“Il concetto del caffè è all’interno dei materiali che ho sempre utilizzato: oltre ai giornali e al colore, c’è la polvere di caffè. Tutto nasce da una passione: di caffè ne bevo tanto, mi piace e fa parte della mia quotidianità. Il piccolo rituale quotidiano del caffè permette di incontrare le persone e vivere un momento di convivialità”, racconta l’artista.

Un packaging d’artista

L’arte della Lovari, quindi, ben si allinea alla filosofia del brand e della linea Classe. La collaborazione nasce a fine 2017: Sara Lovari racconta come l’azienda si avvicinò al suo progetto tramite un incontro presso la Galleria d’arte Triphé a Roma.

La collezione “Queen”, esposta dall’artista nella galleria a cura della dott.ssa Maria Laura Perilli, attirò l’attenzione della Torrefazione per il suo allineamento ai valori dell’azienda: “I materiali utilizzati, parte di un riciclo ricercato, rappresentano pezzi unici degni di rivivere una nuova vita: così anche la linea Classe trasmette il concetto di valorizzazione”. Una scelta artistica legata, quindi, all’attenzione all’ambiente: “Il rispetto della materia che utilizzo e con esso il rispetto verso l’ambiente che ci circonda, è fondamentale”. 

La nuova linea Classe – Italian Style Coffee, che comprende cialde a capsule, si caratterizza per essere realizzata con materiali biodegradabili e compostabili, certificati OK Compost dall’ente TÜV AUSTRIA. Ciò significa che Classe, come tutte le cialde e le capsule Morandini, una volta utilizzate, possono essere smaltite nei rifiuti organici senza essere separate dal caffè, in conformità alla norma UNI EN 13432:2002. L’azienda si impegna da tempo in un posizionamento in ottica green, e, ne è testimonianza la linea Biocaffè, certificata Biologico dal CCPB – Consorzio il Biologico di Bologna  e Fairtrade da Flocert, Germania che conferma la lavorazione del prodotto nel pieno rispetto dei diritti, dell’equità delle condizioni commerciali e della qualità del lavoro e della vita degli agricoltori.

Oltre a ciò, le molteplici proposte firmate Morandini come Maxima e Oro, Crema, Super Crema, Primo Aroma, Caffè 1930 e l’immancabile Decaffeinato, offrono sapori che spaziano dal delicato al robusto e dal morbido all’intenso, regalando una cremosità degna di un autentico caffè italiano. 

Torrefazione Morandini: qualità premiata

A confermare la qualità e il gusto del caffè Morandini, importanti riconoscimenti a concorsi di fama internazionale come l’International Coffee Tasting Italia e l’International Coffee Tasting Asia.
La torrefazione è infatti l’unica azienda italiana a vincere 3 medaglie d’oro nell’edizione 2018 per le miscele Responsabile Biologica in capsula compatibile Nespresso®, Maxima e Biocaffè Faitrade in grani, tutte e tre 100% Arabica. Pietro e Vigilio, i fratelli Morandini, hanno infatti dichiarato: 

Questi importanti riconoscimenti garantiscono la serietà commerciale con la quale operiamo e confermano la nostra convinzione di puntare solo su prodotti di qualità assoluta”.

 Tradizione, qualità e innovazione sono i capisaldi che da sempre caratterizzano la torrefazione bresciana. Con uno shop online introdotto recentemente per offrire un servizio just in time, la Torrefazione Morandini si conferma infatti come un’azienda che non solo vuole offrire un prodotto di eccellente qualità avvicinandosi al cliente, ma che, allo stesso tempo, si distingue dal resto portando avanti valori fondamentali come il rispetto per l’ambiente. 

Scoprite la Torrefazione Morandini http://www.caffemorandini.it/ e il nuovo shop online https://shop.caffemorandini.it/it.