L’Olio EVO Bassa Acidità Sagra festeggia 60 anni

 

L'Olio EVO Bassa Acidità Sagra festeggia 60 anniFesteggia sessanta anni l’Olio Extravergine d’Oliva Bassa Acidità di Sagra, un prodotto unico, che grazie ai suoi valori eccezionalmente bassi di acidità, è adatto per condire ogni tipo di cibo o preparazione.
L’Olio Extravergine di Oliva Sagra Bassa Acidità si ottiene selezionando le olive più fresche e sane e spremendole immediatamente dopo la raccolta, senza nessun ulteriore intervento.
Per questo motivo si riesce ad ottenere un’acidità naturale inferiore di circa il 60% a quella massima consentita dalla normativa comunitaria, mai superiore allo 0,3% (la bassa acidità è uno dei parametri di valutazione fondamentali per gli oli Extravergine: minore è il valore dell’acidità, migliore è la qualità dell’olio). Quest’olio si caratterizza per il sapore fruttato leggero e un aroma fragrante di oliva, particolarmente consigliato per una cucina saporita.
L’acidità è un fattore fondamentale nella definizione della qualità di un Olio Extra Vergine. E’ infatti un prezioso indicatore di come le olive siano state coltivate, raccolte e lavorate: olive frante immediatamente dopo la raccolta daranno un olio con acidità più bassa. Per questo, l’indice di acidità è anche indice di qualità.
Referenza top di gamma, il morbido, vellutato e armonico l’Olio Extra Vergine Bassa Acidità Sagra è particolarmente versatile, perfetto per molteplici impieghi. Trova un sapiente utilizzo a crudo, ma può essere utilizzato in qualsiasi tipo di cottura.
La sua versatilità lo rende adatto all’utilizzo con i piatti delle tradizioni regionali italiane, a cui conferisce gusto e carattere, ma può essere utilizzato anche su piatti leggeri come verdure cotte o insalata.
Al palato è morbido e vellutato, armonico, sapido, dall’impatto iniziale dolce e con note amare e piccanti che si svelano in un momento successivo, ben dosate; dal gusto vegetale, con richiami al carciofo e alle erbe di campo. Nella sensazione retro-olfattiva, lieve sensazione piccante, mandorla verde ed erbe di campo anche in chiusura. Si presenta di colore verde, dai riflessi oro, limpido e si caratterizza per i profumi di oliva verde, di media intensità, dalle connotazioni erbacee.
L’Olio Extravergine d’Oliva non è utile solo in cucina, ma risulta anche benefico per la salute, grazie alla concentrazione di ingredienti attivi antiossidanti e alla presenza di Vitamina E.
Inoltre, abbassa il livello di colesterolo nel sangue e, massaggiato sulle unghie una volta al giorno,  le rende più forti e resistenti.

Un vero toccasana, tutto naturale!

 

Print Friendly, PDF & Email
By | 2019-05-19T23:08:51+00:00 Maggio 2019|Food, News|