L'Olio EVO Bassa Acidità Sagra festeggia 60 anni - Sapori News Festeggia sessanta anni l’Olio Extravergine d’Oliva Bassa Acidità di Sagra, un prodotto unico, che grazie ai suoi valori eccezionalmente bassi di acidità, è adatto per condire ogni tipo di cibo o preparazione.
L’Olio Extravergine di Oliva Sagra Bassa Acidità si ottiene selezionando le olive più fresche e sane e spremendole immediatamente dopo la raccolta, senza nessun ulteriore intervento.
Per questo motivo si riesce ad ottenere un’acidità naturale inferiore di circa il 60% a quella massima consentita dalla normativa comunitaria, mai superiore allo 0,3% (la bassa acidità è uno dei parametri di valutazione fondamentali per gli oli Extravergine: minore è il valore dell’acidità, migliore è la qualità dell’olio). Quest’olio si caratterizza per il sapore fruttato leggero e un aroma fragrante di oliva, particolarmente consigliato per una cucina saporita.
L’acidità è un fattore fondamentale nella definizione della qualità di un Olio Extra Vergine. E’ infatti un prezioso indicatore di come le olive siano state coltivate, raccolte e lavorate: olive frante immediatamente dopo la raccolta daranno un olio con acidità più bassa. Per questo, l’indice di acidità è anche indice di qualità.
Referenza top di gamma, il morbido, vellutato e armonico l’Olio Extra Vergine Bassa Acidità Sagra è particolarmente versatile, perfetto per molteplici impieghi. Trova un sapiente utilizzo a crudo, ma può essere utilizzato in qualsiasi tipo di cottura.
La sua versatilità lo rende adatto all’utilizzo con i piatti delle tradizioni regionali italiane, a cui conferisce gusto e carattere, ma può essere utilizzato anche su piatti leggeri come verdure cotte o insalata.
Al palato è morbido e vellutato, armonico, sapido, dall’impatto iniziale dolce e con note amare e piccanti che si svelano in un momento successivo, ben dosate; dal gusto vegetale, con richiami al carciofo e alle erbe di campo. Nella sensazione retro-olfattiva, lieve sensazione piccante, mandorla verde ed erbe di campo anche in chiusura. Si presenta di colore verde, dai riflessi oro, limpido e si caratterizza per i profumi di oliva verde, di media intensità, dalle connotazioni erbacee.
L’Olio Extravergine d’Oliva non è utile solo in cucina, ma risulta anche benefico per la salute, grazie alla concentrazione di ingredienti attivi antiossidanti e alla presenza di Vitamina E.
Inoltre, abbassa il livello di colesterolo nel sangue e, massaggiato sulle unghie una volta al giorno,  le rende più forti e resistenti.

Un vero toccasana, tutto naturale!