Milano in fermento questa settimana per le numerose manifestazioni incentrate sul cibo che si svolgeranno in ogni angolo della città, prima tra tutte la Milano Food Week. E poteva mancare, in quest’atmosfera che animerà il capoluogo lombardo e che vede protagoniste le eccellenze gastronomiche del nostro paese, uno show cooking di AMC Italia, azienda leader dei sistemi di cottura di alta qualità che permettono di realizzare una cucina improntata al benessere?I sistemi di cottura AMC Italia alla Milano Food Week - Sapori News

 

Cucinare con le pentole AMC ( ma forse definirle pentole è piuttosto riduttivo) è un vero must, perchè si può cucinare in brevissimo tempo, anzi programmando le cotture … quasi come avere un cuoco in casa, che ti fa trovare il pranzo o la cena pronti, senza fatica  e risparmiando tempo.

Un vantaggio non da poco nel mondo frenetico di oggi , non credete?

Ma vediamo quali sono stati i piatti realizzati durante lo showcooking “Campioni di gusto e salute”, che si è svolto al primo piano di Citylife Shopping District dove è stata allestita la Lifestyle Kitchen, una cucina tematica dedicata ai trend del food.

Il menù preparato  si è basato su ricette salutari e leggere, perfette anche per chi pratica sport.

Praticamente ogni ricetta è stata realizzata in pochissimi minuti: che ne dite di un risotto che richiede solo cinque minuti di cottura, senza aggiunta di oli o grassi? Come secondo, un filetto di branzino con pomodorini, capperi e olive taggiasche, cotto a vapore in modo delicato e senza grassi aggiunti, in modo che il pesce potesse conservare  tutti i suoi profumi  ed il suo gusto caratteristico.

Come contorno, lo chef ha proposto una parmigiana di verdure leggerissima, a base di melanzane gratinate, ideale per l’estate perchè non prevede l’uso del forno.I sistemi di cottura AMC Italia alla Milano Food Week - Sapori News

Dulcis in fundo, uno squisito dessert, un delizioso il Pancake ai frutti di bosco, sempre realizzato con una pentola AMC, per portare in tavola  tutte le vitamine della frutta, con un impegno in cucina di soli pochi minuti.

Tra i sistemi di cottura “messi alla prova” durante lo show cooking, quello che mi è sembrato davvero innovativo, per la sua praticità d’uso e per l’aiuto che apporta durante la preparazione di varie ricette, è il sistema Navigenio, una fonte di calore in vetro ceramica, facilmente trasportabile, che cuoce in modo del tutto automatico, tiene in caldo le pietanze e, all’occorrenza … diventa anche un pratico forno per la pizza! Perfetto per risparmiare energia e perfino per gratinare!

Ma c’è anche lo speciale coperchio  EasyQuick, utile per una cottura a super vapore,  e il Secuquick softline, che riduce i tempi di cottura dell’80%, conservando tutte le proprietà nutrizionali e il sapore dei cibi e, abbinato a Navigenio e Audiotherm (che avvisa con un segnale  acustico quando il piatto è cotto a puntino) velocizza  e rende automatica la cottura.

 Tutte le pentole AMC possono essere usate su qualsiasi fonte di calore, dal gas, all’elettricità, all’induzione, alla vetro ceramica.I sistemi di cottura AMC Italia alla Milano Food Week - Sapori News

 


“Come esperti di una sana e corretta alimentazione non potevamo mancare alla decima edizione della Milano Food Week, una manifestazione che è diventata un vero e proprio osservatorio sui cambiamenti del mondo food dove AMC porta la sua esperienza e i suoi prodotti innovativi” ha commentato  Antonio Albano, direttore generale di AMC Italia.

La tematica centrale in questo momento è sicuramente il sodalizio tra Health e Wellness. Ma mangiare sano non significa per forza rinunciare al gusto e alle prelibatezze, per questo AMC è da sempre affianco degli sportivi offrendo metodi di cottura senza grassi, adatti a tutti i tipi di alimentazione”

I sistemi di cottura AMC Italia alla Milano Food Week - Sapori News

AMC è a fianco di chi ama cucinare in maniera sana e genuina, rispettando le materie prime e il proprio corpo.
Il brand lanciò i primi rivoluzionari sistemi e metodi di cottura nel 1963 e oggi consente ogni tipo di preparazione, con qualsiasi fonte di energia e per tutte le culture alimentari.
Grazie agli studi condotti presso l’AMC Institute e alla stretta collaborazione con scienziati e rinomati chef, lo sviluppo di prodotti e metodi è stato incessante e rivoluzionario nel settore.

#cucinareconamc

Maggiori informazioni su : www.amc.info

Claudia Di Meglio