Festa della mamma: TheFork rivela i 10 piatti che ci fanno pensare alle mamme - Sapori News

Nonostante la diffusione di sempre più cucine creative e sperimentali, è la lasagna il piatto che i foodies collegano alla loro mamma. A rivelarlo è TheFork, sito e app per Android e iOS che permette di prenotare in oltre 60.000 ristoranti nel mondo di cui 15.000 in Italia.

 

Secondo un sondaggio condotto sui propri utenti, oltre alla lasagna (13% dei rispondenti), i piatti collegati alla mamma sono soprattutto:

  1. Il ragù, in tutte le sue forme: spaghetti, ravioli, cannelloni, e chi più ne ha più ne metta (5% dei rispondenti);
  2. Gli gnocchi, cucinati in diversi modi: dal pomodoro semplice alla sorrentina. C’è anche chi ha nominato l’impasto fatto con il lievito madre (4% dei rispondenti);
  3. La parmigiana di melanzane, un grande classico che non poteva mancare (4% dei rispondenti);
  4. La pasta al forno, soprattutto cannelloni o tagliatelle (3% dei rispondenti);
  5. Il polpettone o polpette, specialmente al sugo (3% dei rispondenti);
  6. La pizza, ovviamente! (3% dei rispondenti);
  7. La pasta fatta in casa, che solo le migliori mamme hanno la pazienza di preparare! (2% dei rispondenti);
  8. I risotti di ogni specie dalle ricette più classiche, con i funghi ad esempio, fino a quelle più sfiziose come il risotto al piccione (2% dei rispondenti);
  9. I ravioli, che siano ripieni di ricotta e spinaci o di brasato (2% dei rispondenti);
  10. Ed infine, ma non meno importante: dolci! Torta sacher, torta di mele o al cioccolato (2% dei rispondenti);

Non mancano le menzioni a ricette regionali e particolari:

  • Cotoletta petroniana o alla bolognese. Si tratta di una versione più ricca della semplice cotoletta, tipica del capoluogo emiliano: sopra alla fettina di carne di vitello fritta si mette del prosciutto crudo e delle scaglie di parmigiano reggiano tenero e si ripassa il tutto in padella con pochissimo brodo.
  • Fettuccine alla papalina. Una variante della più famosa carbonara, altrettanto gustosa e sfiziosa. Nelle fettuccine alla papalina troviamo un condimento di prosciutto crudo, panna, uovo e parmigiano.
  • Carciofi alla romana, ricetta tipica della Capitale. L’ideale per questo piatto sono le cosiddette mammole, carciofo laziale che si distingue dagli altri per la sua forma rotonda e le foglie non spinose.
  • Ribollita. Piatto di recupero per eccellenza di tradizione toscana, le cui origini risalgono al medioevo. Ancora oggi fa parte della cucina casalinga, conosciuta e apprezzata in diverse varianti.
  • Risi e bisi. Ricetta tipica della tradizione veneta, i cui ingredienti principali sono proprio riso e piselli. La primavera quindi è la stagione migliore per preparare questo piatto.

Per la festa della mamma saranno comunque in tanti ad andare al ristorante: secondo le analisi di TheFork fra il 2017 e il 2018 c’è stato un incremento delle prenotazioni (sia desktop sia mobile) del 189%.
In aumento soprattutto il numero di prenotazioni fatte dall’app: 64% nel 2018 contro il 52% del 2017.Quest’anno per celebrare la mamma al ristorante le prenotazioni sono state effettuate in media due giorni prima in linea con gli anni scorsi, ma c’è anche chi non ha lasciato spazio agli imprevisti e ha prenotato con un mese e mezzo di anticipo.