Casa Defrà presenta il nuovo Lessini Durello "Luxino" - Sapori News

 

Il nuovo spumante “LUXINO” Lessini Durello Doc è stato presentato a Vinitaly da CASA DEFRA’.

Ottenuto da uve Durella posizionate sui Colli della Lessinia, in zona precollinare di origine vulcanica tra le province di Vicenza e Verona, LUXINO Lessini Durello Doc esprime con grande personalità la mineralità vulcanica tipica del terroir da cui proviene, ambienti di alta collina che salgono fino a 1.700 metri e creano uno spettacolare scenario paesaggistico.

Tra i “vaj”, le grandi vallate che scendono dall’altopiano dei Lessini, si è creato un ecosistema fondato sulla biodiversità naturale. I Monti Lessini con i loro terreni vulcanici così ricchi di sostanze minerali, il clima fresco e la decisa escursione termica, pongono le condizioni ideali per la creazione di spumanti vigorosi, freschi, vivaci.

L’uva Durella è una varietà autoctona di origini antiche (viene segnalata già alla fine del ‘200 negli Statuti di Costozza), sembra addirittura preistoriche come testimoniano alcuni fossili della zona di Bolca e prende il nome verosimilmente dallo spessore e dalla consistenza delle sue bucce. In epoca moderna, nel 1905, il conte Giulio da Schio racconta del Durello – e delle sue “uve zuccherine” – riportando della sua diffusione sulle colline di Arzignano nel volume “Enologia e Viticoltura della provincia di Vicenza”.

Casa Defrà presenta il nuovo Lessini Durello "Luxino" - Sapori News Dal legame tra questo antico vitigno e lo straordinario “terroir” nasce uno Spumante Brut fresco e profumato, con delicate note minerali, “LUXINO“ proprio come veniva chiamato nell’antichità il Monte Lessino, territorio montano, luminoso ed incontaminato, dedicato allora principalmente ai pascoli.
La dimora in un terreno tanto ricco di residuo fossile racconta la forte mineralità del vino che si presta, per la sua spiccata acidità, ad una spumantizzazione dai tratti subito riconoscibili e dal perlage fine e persistente.
E così gli abbinamenti non tradiscono la migliore cucina di tradizione come un buon baccalà mantecato o la soppressa delle Valli del Pasubio, un sapido prosciutto Veneto-Berico-Euganeo o il formaggio Asiago giovane.

LUXINO Lessini Durello Doc arricchisce la gamma spumanti di CASA DEFRA, Brand che racchiude i valori di un territorio unico, espressione dei vitigni autoctoni e internazionali coltivati da sempre in queste terre.

Così, oltre al Prosecco MDCCLIV, Linea 1404 firma un Cabernet Sauvignon e un Merlot fra i rossi, un Sauvignon e un Pinot Bianco fra i vini bianchi, fra le selezioni di prestigio il Cru Barbarano (da uve Tai Rosso al 100%), il Rosso Riserva e il Bianco Superiore Colli Berici Doc.

“Spumanti Casa Defrà. La bolla che non ti aspetti”, un claim che intende sottolineare l’unicità di LUXINO Lessini Durello Doc, uno spumante che sorprende per la sua identità, le peculiarità che lo distinguono dai numerosi spumanti oggi sul mercato, concetto espresso attraverso un’immagine elegante ed impattante che comunica unicità.
In concomitanza di Vinitaly la campagna si è articolata tra un piano affissioni, stampa quotidiana e specializzata.