Barolo Ravera 2015, un vino eccezionale, aromatico  e armonico - Sapori News

Dopo la rinuncia alla produzione dell’etichetta nel millesimo 2014 – annata problematica dal punto di vista dell’andamento climatico e della qualità delle uve – l’azienda vitivinicola Réva  di Monforte d’Alba (Cn) è tornata sul mercato con Barolo Ravera 2015, un  vino che unisce un’annata memorabile e un vigneto straordinario.

La decisione presa di non produrre  è stata difficile, ma indispensabile per garantire e rispettare sia l’unicità della Menzione Geografica Aggiuntiva (MGA) sia la personalità del team di cantina capitanato dall’enologo Gian Luca Colombo.

Il Barolo Ravera di Réva è  infatti un vino che interpreta non solo l’apice della produzione vinicola della cantina, ma anche i suoi valori, primo tra tutti quello di realizzare vini fedeli agli alti standard qualitativi di Rèva e alle peculiarità dei vigneti d’origine.

Per questo motivo, da sempre, il Barolo Ravera nasce solo nelle migliori annate a partire da un’accurata selezione delle uve vendemmiate a mano nella celebre MGA Ravera, ubicata all’interno del comune di Novello.

Scheda tecnica: BAROLO RAVERA
Comune: Novello, sottozona Ravera
Superficie: 1,1 ha
Esposizione: est, sud-est
Altitudine: 380 m
Vitigno: Nebbiolo 100%, clone Michet
Densità d’impianto: 4500 ceppi per ettaro
Tipo di vendemmia: raccolta manuale
Conformazione del suolo: calcareo-argilloso alternato a marne ed arenarie fossilifere, tendenza all’elveziano
Vinificazione: fermentazione spontanea a contatto con le bucce in vasche d’acciaio per 30-35 giorni. La fermentazione malolattica viene effettuata in legno, per l’80% in botti di rovere austriaco e per il 20% in barriques usate.
Affinamento: 24 mesi in botti di rovere con successivo imbottigliamento nel mese di agosto
Potenziale d’invecchiamento: oltre 20 anni
Produzione: 4500 bottiglieBarolo Ravera 2015, un vino eccezionale, aromatico  e armonico - Sapori News

 

I vigneti della MGA Ravera

Ravera, con una superficie complessiva di circa 130 ettari, è una delle MGA più estese della denominazione e anche una delle più eterogenee per quote altimetriche ed esposizione.

Qui Réva conduce, in regime biologico, un vigneto di oltre 65 anni dedicato alla produzione della sua etichetta più importante, il Barolo Ravera.

I terreni prevalentemente argillosi e ricchi di sostanze minerali uniti ad una buona altitudine, alla presenza di boschi e ad un clima più fresco e ventilato, generano Barolo caratterizzati da spiccata freschezza, eleganza e longevità. Vini che esprimono da sempre il meglio in annate calde, creando armonie aromatiche intense e complesse in grado di rendere in modo evidente la personalità di un vigneto unico nel suo genereBarolo Ravera 2015, un vino eccezionale, aromatico  e armonico - Sapori News

 

L’annata 2015

Un’annata che ha saputo mettere in luce le potenzialità della MGA Ravera come poche altre negli ultimi anni.
Il 2015 ha alternato a un inverno rigido, caratterizzato da copiose nevicate, una primavera e un’estate con temperature sopra la media e scarse precipitazioni.
Condizioni ideali per i vigneti di Ravera che, grazie alle loro caratteristiche pedologiche, hanno potuto immagazzinare importanti riserve idriche nei mesi invernali portando ad un perfetto sviluppo delle viti e dei loro grappoli durante una siccitosa stagione estiva.
La vendemmia infatti, seppure iniziata in anticipo rispetto agli anni precedenti, ha visto la raccolta di uve sane e con un equilibrio perfetto tra gradazione zuccherina e acidità.

L’espressione del Barolo Ravera 2015

Il millesimo 2015 verrà ricordato da Rèva per il connubio particolarmente felice tra le caratteristiche pedoclimatiche della MGA Ravera e l’andamento climatico di questa annata. Un’unione che ha saputo ingentilire i toni più austeri e talvolta scorbutici, propri dei vini di questa zona.
Prodotto in un’edizione limitata di sole 4.500 bottiglie il Barolo Ravera 2015 si riconferma l’apice della piramide produttiva di Rèva.
Un vino profondo, complesso, equilibrato ed elegante. Al naso profumi speziati e floreali vanno a combinarsi a note balsamiche che completano un bouquet in cui spiccano frutta matura e liquirizia.
Persistente al palato, con una acidità viva che ben si equilibra con tannini eleganti ma molto presenti. Un Barolo che mostra, con l’espressività di una stagione viticola notevolmente positiva, una beva magnifica anche da giovane, senza però nascondere un potenziale d’invecchiamento decisamente importante.Barolo Ravera 2015, un vino eccezionale, aromatico  e armonico - Sapori News

Una nuova veste

Grande novità per il packaging del Barolo Ravera: per la prima volta, l’azienda Reva ha deciso di vendere tutte le bottiglie di un prodotto in cassa legno. Si tratterà di una confezione da 6 bottiglie, sviluppata in orizzontale (o bordeaux style), in legno di pino, contraddistinta da un evocativo coperchio nero raffigurante una riproduzione dell’etichetta del vino  caratterizzata dalla civetta bianca  e dal logo aziendale.

Il giusto completamento, in termini di eleganza ed importanza, per un vino destinato a diventare un tassello importante della storia dell’azienda.