Le degustazioni di aprile alla Porta del Vino di Milano - Sapori News

Si sa, “Aprile è il più crudele dei mesi” (T.S. Eliot): aprile infatti è il mese di Vinitaly, tutte le energie del mondo del vino sono incanalate verso Verona e il suo imprescindibile appuntamento.

Quindi ad aprile non c’è spazio per le settimane dedicate a vitigni e territori come è stato nei mesi scorsi alla Porta del Vino: ma per non perdere l’abitudine abbiamo programmato alcuni appuntamenti di grande fascino, ovviamente a numero limitato.

Saranno tre grandi degustazioni guidate, con adeguato accompagnamento gastronomico, con vini di difficile – o quasi impossibile – reperibilità e di straordinario interesse.

Ecco il calendario:

4 Aprile – L’ALTRA FRANCIACORTA: i grandi vini rossi di un territorio che non è soltanto sinonimo di bollicine

 11 Aprile – STORIA DI UN FONDATORE: annate storiche di Sagrantino di Montefalco accompagnano la storia di Marco Caprai, artefice della rinascita di questo straordinario vitigno

16 Aprile – FAVOLOSI ANNI ’90: evoluzioni dello Sforzato della Valtellina, verticale di uno dei più grandi rossi d’Italia

Come sottolinea Carlo Pietrasanta, vicepresidente del Movimento Turismo del Vino Lombardo e anima del progetto La Porta del Vino “Certe bottiglie non si trovano sicuramente dappertutto: per vivere esperienze di questo genere, o si viene alla Porta del Vino, oppure non resta che visitare le cantine. Che poi è la grande mission della nostra Associazione”.

Ubicato nell’edificio che una volta ospitava uno dei caselli daziari di accesso alla città lungo le cosiddette mura spagnole, questo luogo nasce con lo scopo di divulgare al grande pubblico milanese la grande varietà e ricchezza del patrimonio vitivinicolo lombardo e italiano.

Per informazioni e prenotazioni: www.laportadelvino.com
LA PORTA DEL VINO – Piazza Cinque Giornate 16, Milano