In Puglia il Movimento Turismo del Vino nel 2019 un fitto  programma di eventi - Sapori News Un anno di proposte pensate per i turisti gourmet: è il programma del Movimento Turismo del Vino Puglia, che scandirà i prossimi 12 mesi promuovendo le migliori specialità vitivinicole, olivicole e gastronomiche della nostra regione.

Il calendario comprende, oltre agli eventi istituzionali che da più di vent’anni segnano il successo del Movimento in tutta Italia, anche alcune importanti novità, grazie al consolidarsi della collaborazione con i consorzi di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia e de La Puglia è Servita. 

La nostra storia ultraventennale, fa di noi i capofila di questa cordata – dichiara Maria Teresa Varvaglione, Presidente del Movimento Turismo del Vino Pugliache vede al nostro fianco altri due Consorzi prestigiosi . Con i loro soci, che annoverano frantoi d’eccellenza, ristoranti di pregio, artigiani del gusto, storiche masserie e dimore di charme, contribuiscono in maniera fondamentale a completare il nostro progetto di turismo enogastronomico lungo le strade del gusto di Puglia. Portiamo in questa collaborazione tutta la nostra esperienza, che è fatta di grande attenzione alla qualità e profonda conoscenza del territorio, con le sue bellezze e tipicità. Gli itinerari che da sempre promuoviamo presso gli appassionati e la stampa nazionale e internazionale, da quest’anno acquisiscono ufficialmente una marcia in più. 

Con un totale di quasi 150 aziende socie, tra cantine e aziende vitivinicole, frantoi, strutture della ristorazione e dell’ospitalità, le tre organizzazioni rappresentano l’eccellenza dell’enogastronomia pugliese: un ventaglio di proposte a 360 gradi, dal nord al sud della regione, all’insegna della tipicità e del turismo lento ed ecosostenibile. Tra paesaggi mozzafiato, ristoranti e resort di lusso, splendide cantine, suggestivi frantoi, dimore storiche e masserie, i soci di ciascuna organizzazione sapranno far vivere al viaggiatore gourmet un’esperienza unica, attraverso lo spirito e la cultura della Puglia più autentica.

Questi tutti gli appuntamenti in programma per il 2019: 

14 aprile | Bari ABC OLIO – III edizione

Quali sono le caratteristiche di un extravergine di alta qualità?
Qual è il modo migliore di impiegarlo in cucina? ABC Olio risponde a queste e a molte altre domande, per far “toccare con mano” a tutti i visitatori l’eccellenza dell’EVO made in Puglia. Banchi degustazione a cura di MTV Puglia, Buonaterra e La Puglia è Servita, un Evo camp per la formazione con gli esperti, un palco per un open talk con showcooking, giochi, laboratori e percorsi didattici per i più piccoli animeranno per tutta la giornata il centro storico di Bari, cuore della Dop Terra di Bari, la più famosa d’Italia. 

19 – 20 maggio | in una masseria dell’Alta Murgia –PASSAGGI – II edizione

Il nome di questo evento dice tutto: unione tra “passi”, “paesaggi” e “assaggi”, coniuga sotto un unico brand la cultura della gastronomia e delle tradizioni della vita rurale di Puglia. Tre parole per raccontare in una giornata tutto lo spettacolo della nostra terra: Passi, per crescere grazie alla formazione dei workshop e incontri d’autore con alcune tra le più importanti personalità della cultura e dell’enogastronomia; Paesaggi da esplorare con gli itinerari attraverso una delle più belle aree naturalistiche della regione, il Parco dell’Alta Murgia; ma soprattutto gli Assaggi dei sapori e dei profumi di questa ricchissima terra, nelle preparazioni a cura dei cuochi e artigiani del gusto soci di La Puglia è Servita, accompagnati dagli EVO di Buonaterra e dai vini di MTV Puglia. Una festa tutta da vivere e assaporare, in uno dei più incantevoli scenari della nostra regione, per trasformare la Murgia nel palcoscenico più suggestivo. In Puglia il Movimento Turismo del Vino nel 2019 un fitto  programma di eventi - Sapori News

26 – 27 maggio | nelle cantine socie di tutta Puglia CANTINE APERTE – XXVI edizione 

È l’appuntamento con il vino più importante in Italia. Le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le porte agli enoappassionati e ai turisti per far scoprire loro i luoghi del vino e l’impegno quotidiano per la qualità, all’insegna del motto “Vedi cosa Bevi!”. Un ampio programma di eventi speciali arricchisce la manifestazione: passeggiate e pic-nic in vigna, mostre d’arte, mini-corsi di degustazione, spettacoli di musica popolare e molto altro ancora. 

2 – 7 – 10 agosto | in tre location tra Gargano, Valle d’Itria e Salento CALICI DI STELLE – XXI edizione

Grandi vini, extravergine di qualità, preparazioni d’eccellenza, tra musica e location da sogno: è Calici di Stelle, il galà dei vini del Movimento Turismo del Vino Puglia. Tre serate indimenticabili nella settimana di San Lorenzo, in tre fra le più belle masserie e dimore della regione, con gli oltre settanta produttori soci. In degustazione il meglio in assoluto della loro produzione, accompagnato dalle proposte esclusive dei cuochi de La Puglia è Servita. Masterclass, itinerari storici, musica e danze completano il programma di ogni serata, per una festa d’estate in cui ogni desiderio può essere esaudito.

22 settembre | nelle cantine socie di tutta Puglia CANTINE APERTE IN VENDEMMIA – XXI edizione

Il profumo delle uve e del mosto accoglie gli enoturisti nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Puglia nel periodo in cui sono in fermento per l’inizio del nuovo “anno enologico”. Un momento perfetto per visitare le cantine e partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta delle uve. Le cantine organizzano anche eventi speciali come mostre d’arte, spettacoli di musica e danza popolare, degustazioni verticali di annate storiche.

28 settembre | nei ristoranti soci di tutta Puglia CUCINE APERTE – III edizione

La gastronomia pugliese ha una ricetta semplice: con Cucine Aperte, i cuochi delle strutture socie de La Puglia è Servita la svelano in prima persona, aprendo le porte delle proprie cucine a curiosi e appassionati. Una manifestazione per imparare di più sulle materie prime pugliesi, sui trucchi del mestiere, sulle attrezzature più innovative, incontrare chef ed esperti e gustare le proposte speciali pensate per l’occasione. Immancabile la presenza dei vini del Movimento Turismo del Vino Puglia, che esalteranno i sapori delle preparazioni insieme agli Evo di Buonaterra.

10 novembre | nelle cantine socie di tutta Puglia CANTINE APERTE A SAN MARTINO –  XI edizione

Nasce il vino, scoppia la festa! È questo lo slogan leit motiv di “Cantine Aperte a San Martino”, l’evento autunnale del Movimento Turismo del Vino Puglia che farà rivivere a turisti ed enoappassionati la tradizione del “Capodanno agricolo”, per festeggiare la fine della vendemmia e la nascita del “vino nuovo”. In Puglia l’evento offrirà per tutta la giornata un’imperdibile occasione per degustare in anteprima le nuove annate ma anche etichette storiche, incontrare i produttori e visitare le cantine socie. 

8 dicembre | nelle cantine socie di tutta Puglia CANTINE APERTE A NATALE –  XI edizione

C’è tutto il clima allegro e caloroso delle feste in questa giornata che inaugura il periodo natalizio. I  vignaioli soci del Movimento Turismo del Vino accolgono in cantina appassionati e neofiti del vino, per trascorrere una giornata brindando insieme alla fine dell’anno in chiusura. Un’occasione imperdibile per scegliere i vini che arricchiranno le tavolate di Natale o per acquistare doni preziosi e di qualità per le persone più care. 

Tutte le informazioni, gli aggiornamenti sugli eventi e sulle iniziative dei tre consorzi sono disponibili sui siti www.mtvpuglia.it, www.buonaterra.it, www.lapugliaeservita.com  e sulle rispettive pagine social (Facebook, Instagram e YouTube).

 

Movimento Turismo del Vino Puglia® è un consorzio di produttori federato al Movimento Turismo del Vino Italia attivo da oltre 20 anni sul territorio, sia con iniziative istituzionali nazionali (Cantine Aperte, Calici di Stelle) sia con attività ideate specificatamente per il territorio pugliese (Puglia Press tour, Puglia Wine & Land, Puglia Road Show, Puglia Top Wine Destination).   Attualmente, aderiscono al MTV Puglia oltre 70 aziende produttrici, attrezzate per la ricezione degli enoturisti (con sale degustazioni, musei del vino, etc.), distribuite su tutto il territorio regionale, facendone ad oggi il consorzio che raggruppa la più ampia rappresentanza in Puglia del mondo della produzione vitivinicola pugliese. Obiettivi principali sono la promozione della cultura del vino, l’incremento dei flussi turistici nei territori a forte vocazione vitivinicola, il consolidamento del brand Puglia nel mondo e creazione di prospettive economiche e occupazionali. 

Buonaterra Movimento Turismo dell’Olio Puglia® è un consorzio composto da 25 “produttori-artigiani” di olio extravergine d’oliva di qualità, che da tre anni racconta e promuove le eccellenze dell’arte olivicola pugliese, sotto il brand Movimento Turismo dell’ Olio. Buonaterra organizza workshop ed eventi di respiro nazionale per valorizzare l’extravergine di Puglia, sia attraverso la tutela e la promozione di metodologie di coltivazione biologiche, sane e naturali e rispettose del territorio, sia incentivando il controllo della qualità su tutte le fasi della produzione, sia promuovendo la cultura dell’olio come alimento chiave della dieta mediterranea.

La Puglia è Servita® è un consorzio di professionisti pugliesi che riunisce 50 tra le migliori strutture della ristorazione e dell’ospitalità in tutta la regione. Ne fanno parte imprenditori del turismo, artigiani del gusto, aziende agricole, masserie e operatori dell’ospitalità legati alla terra e alle sue materie prime, uniti dalla passione per l’alimentazione sana, la stagionalità, la territorialità e l’etica lungo tutta la filiera.