Appuntamento il 9 marzo in Cantina Valpolicella Negrar (Vr) per l'evento tutto al femminile "Vino e territorio" - Sapori News

Nella settimana della Festa della donna   ci sarà un incontro imperdibile, che vedrà una partecipazione esclusivamente femminile all’evento”Vino e territorio“, in programma sabato 9 marzo in Cantina Valpolicella Negrar (via Ca’ Salgari 2 -Vr).

Le partecipanti all’evento, infatti, potranno ascoltare tre professioniste dell’enogastronomia che daranno i loro preziosi consigli, frutto di studio, passione ed esperienza, in fatto di formaggi, vini e ricette della tradizione veronese. Alle donne presenti all’iniziativa, inoltre, sarà donata una bottiglia di Valpolicella Classico Superiore Domìni Veneti della collezione Pruviniano, prodotto nella valle di Marano, che si distingue per dare vini di grande finezza ed eleganza.

Programma dell’evento

 Si inizia alle ore 11 con Chiara Tosi, maestro assaggiatore Onaf di Verona, che condurrà una lezione con degustazione di 4 formaggi rappresentativi del territorio veronese (caciotta vaccina fresca, Monte Veronese Dop Mezzano, Grana Padano Dop 18 mesi e Monte Veronese Dop di Malga 24 mesi presidio Slow Food). Alle ore 12:30, s’incontrerà a tavola la cuoca Ada Riolfi dell’Enoteca della Valpolicella di Fumane, che svelerà le ricette del convivio, tradizionali e creative al contempo, abbinate a vini Domìni Veneti raccontati da un’esperta sommelier Ais Veneto (Il Raudii Igt a base di Garganega, la collezione Pruviniano –  Valpolicella Superiore, Ripasso e Amarone – e Amando, la tipologia ammandorlata del Recioto).
Al termine del pranzo, verso le ore 15, chi desiderasse può partecipare alla visita guidata della cantina, condotta da Marina Valenti, che porterà a scoprire il fruttaio storico, dove sono esposte le più antiche tecniche di appassimento delle uve per la produzione di Recioto e Amarone, i due vini simbolo della Valpolicella Classica; il caveau delle riserve, dove è esposta la bottiglia storica di Amarone Extra del 1939 e la bottaia d’autore in cui l’Amarone matura in oltre 360 botti in rovere di Slavonia da 50 hl.

Prenotazioni entro mercoledì 6 marzo email eventi@dominiveneti.it oppure 345-8663048, ulteriori informazioni sul sito www.dominiveneti.it