La ricetta vegana in collaborazione con lo chef Fabio Potenzano - Sapori News La ricetta è stata testata e approvata dallo chef Fabio Potenzano, siciliano d’origine, come gli ingredienti principali di questo primo piatto. ricetta che riscopre i saperi e i sapori della tradizione siciliana.

My Cooking Box va alla scoperta di un grano antico, la Tumminia, coltivato nell’entroterra isolano e lavorato, ancora oggi, con macine a pietra naturale per ottenere una farina biologica integrale ad alto valore proteico e a basso indice glicemico. Una farina, quella ricavata dalla Tumminia, che profuma di terra e di storia secolare, perfetta per essere esaltata ancor di più dalla forma delle busiate trapanesi. 

Una particolare lavorazione di pasta, nata da una tradizione povera, la cui forma è dovuta al ferro da maglia, il buso, appunto, attorno al quale viene attorcigliata la strisciolina di pasta.

Le busiate vengono condite con la salsa di pomodoro ciliegino, una tipicità regionale prodotta nella fertile zona del ragusano, dove le condizioni climatiche favoriscono la coltivazione del miglior pomodoro ciliegino. La salsa scelta da My Cooking Box è preparata con pochi selezionati ingredienti: il 97% di ciliegino, sale, basilico e un olio extravergine di oliva siciliano pluripremiato, l’Olio Polifemo DOP, dal sapore fruttato e fragrante.

A donarle ancor di più quel tocco di mediterraneità, ci pensano le olive nere raccolte nella zona del foggiano in Puglia e i capperi di Pantelleria, unici per aroma e intensità. Quelli selezionati da My Cooking Box vantano di essere tra i più rari e pregiati, in quanto di piccolissimo calibro, chiamati lilliput.

E infine, i cristalli di sale marino, raccolti a mano, con metodi tradizionali, nelle saline di Trapani, riconosciute come riserva naturale del WWF.

Nei ristoranti di Palermo inizia la sua carriera che lo porta poi in un lungo viaggio lungo tutta l’Italia, incontrando i grandi di maestri della cucina e  lavorando in ristoranti di prestigio.
Dal 2014 fa parte della Nazionale Italiana Cuochi e del programma Detto Fatto di Rai 2 con Caterina Balivo. Ora  da chef consulente e docente, collabora con l’Accademia del Gusto di Bergamo e con numerose riviste del settore enogastronomico.

Prezzi al pubblico:
Confezione My Cooking Box per due persone: € 18,00
Confezione My Cooking Box per cinque persone: € 28,00