Deco Industrie, il suo core business è l’alta pasticceria - Sapori News L’azienda di Bagnacavallo (RA) Deco Industrie con cinque stabilimenti, di cui tre per i prodotti alimentari da forno, è leader nel settore dei dolci da ricorrenza.

Deco Industrie una società con sede legale a Bagnacavallo (RA), che oggi conta cinque siti produttivi, tre alimentari (nelle province di Ravenna, Forlì e Ferrara) e due per la detergenza (Bagnacavallo e Imola), 600 sono i lavoratori (soci, dipendenti e stagionali) e 170 milioni di euro il fatturato annuo. La produzione dolciaria è concentrata principalmente nello stabilimento di San Michele di Ravenna, dove prendono vita, oltre alle colombe classiche e farcite, anche tante specie di frollini e vari tipi di panificati……… per la gioia dei tanti golosi e degli appassionati di dolci.

L’attività nello stabilimento alle porte di Ravenna è sempre molto intensa ma diventa quasi frenetica in occasione di Natale e Pasqua. Adesso l’attività è a pieno regime per preparare i dolci per le prossime feste pasquali in primis le morbide e fragranti colombe, che a pieno titolo fanno parte  della tradizione dolciaria italiana.

I maestri pasticceri di Deco dedicano buona parte del loro tempo alla ricerca di nuovi ingredienti per realizzare sempre qualcosa di gustoso e stupire piacevolmente i consumatori che porteranno in tavola a Pasqua le tante novità create all’inizio di quest’anno.

In Romagna, e non solo, è molto conosciuto il marchio Pineta, il top level dell’azienda, una cooperativa nata nel 1951, che da una ventina d’anni è approdata con successo al settore dei prodotti alimentari da ricorrenza. Accanto alla linea “Pineta” è stato introdotto il marchio “Fornobuono” che comprende un assortimento di prodotti di fascia di convenienza per ampliare ancora di più l’offerta aziendale.  Produce a marchio aziendale e per conto di grandi industrie leader di mercato in Italia ed all’estero.

Cosa gustare allora per le prossime festività pasquali?

Nei circa 70 mila metri quadri e cinque linee produttive dello stabilimento di San Michele, ha preso vita una nuova colomba a marchio Pineta. 100% grano italiano, preparata con farina di grano coltivato, raccolto e macinato in Italia e ingredienti selezionati di alta qualità. Il lievito madre che viene lasciato agire naturalmente nell’impasto lentamente per un intero giorno ha come risultato una pasta morbida farcita con gustosi canditi all’arancia, ricoperta da una golosa glassa arricchita di mandorle e zucchero di granella. E’ disponibile anche la versione senza canditi più amata dai bambini.

Un’eccellenza autentica di artigianalità pasticcera superiore, nel formato da 800 grammi, racchiusa in un bell’astuccio.

Non da meno è la nuova  linea di frollini, sempre a marchio Pineta. Anche in questo caso il  grano è 100% italiano. Sono l’ideale per un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano.

Quattro sono le referenze da inserire nella prossima lista della spesa:

Gireali, integrali con semi Chia, Quinoa e Pasta d’Arancia;
Croccanti, ai cereali con gocce di cioccolato fondente e granella di mandorle;
Leggerini, senza zuccheri aggiunti con gocce di cioccolato;
Cioccocuori, frollini classici nati dall’unione di una fragrante pasta frolla con un croccante cuore di cioccolato.

Ora al mattino uscire dal letto sarà un piacere. Una colazione gustosa e varia ci aspetta.

Deco Industrie “sforna” anche un’ampia gamma di sostituti del pane ed un’eccellente piadina romagnola IGP a marchio Loriana.

La piadina è, per dirla con Giovanni Pascoli “Il pane, anzi il cibo nazionale dei romagnoli”.

Viene sempre più spesso mangiata come surrogato del pane, per accompagnare le varie pietanze a pranzo o a cena. Non c’è famiglia italiana che non ne abbia una confezione pronta all’uso nella sua dispensa.

Deco Industrie, attenta da sempre alla salute dei propri consumatori, ha pensato ad una piadina Senza Glutine e Senza Lattosio.Deco Industrie, il suo core business è l’alta pasticceria - Sapori News

Nuove referenze anche nel campo degli snack salati sempre a marchio Loriana; tre sono i gusti croccanti della nuova linea:

Sfogliatine, con farina di frumento e farro:
Bocconcini, con pepe ed origano;
Minigrissini, con curcuma e semi di papavero.

Gli incarti svelano le bontà racchiuse attraverso un’ammiccante finestra trasparente a forma di cuore, per una moderna proposta dal gusto artigianale e distintivo.  Sono irresistibili e grazie al comodo formato da 200 grammi possono sempre venire con noi e consumati in ogni momento della giornata.

Tutti ideali per essere consumati duranti i pasti al posto del pane, per una informale apericena, utilizzati come spezza fame per uno spuntino o merenda leggera o semplicemente quando ci assale la voglia di sgranocchiare qualcosa. Insomma ogni occasione è quella giusta per aprire lo snack desiderato.

La grande attenzione dedicata ai controlli di qualità, insieme alla  ricerca e all’innovazione, al contenuto salutistico dei prodotti per la soddisfazione del consumatore, sono gli “ingredienti” che hanno decretato il successo di Deco Industrie.

Dai reparti produttivi e dalla zona circostante lo stabilimento di San Michele di Ravenna, in un attimo si sprigionano profumi intensi e piacevoli che fanno venire l’acquolina in bocca, accendendo il desiderio di gustare subito tutte queste bontà.

A fianco dello stabilimento di San Michele è in funzione un fornitissimo spaccio dove comprare a prezzi vantaggiosi tutte le cose buone che Deco Industrie produce. È facile anche arrivare, e se per caso non si trova la strada, basta dire Pineta. Ogni residente lo saprà indicare con grande facilità.

Info: www.decoindustrie.it

Testo di Dorina Cocca  

Foto Archivio Deco Industrie