Zacapa torna su Sky Arte con I Maestri del Noir, seguendo i più celebri investigatori - Sapori News

 

Zacapa, il pregiato rum guatemalteco tra i più apprezzati e conosciuti al mondo, torna su Sky Arte con I Maestri del Noir, il nuovo programma che unisce la letteratura noir al piacere della tavola.

Fino al 18 dicembre alle 20.45, cinque appuntamenti settimanali per ripercorrere le gesta dei personaggi icona del romanzo poliziesco celebri tanto per il loro talento investigativo quanto per la loro passione per la cucina a tal punto da farla diventare elemento distintivo e centrale della loro identità letteraria.

Zacapa torna su Sky Arte con I Maestri del Noir, seguendo i più celebri investigatori - Sapori News Fil rouge della nuova produzione televisiva il rum Zacapa, che in ogni puntata scandisce la narrazione insieme a Luca Crovi, esperto del genere, e ad altrettanti autori noir contemporanei come Massimo Carlotto, Hans Tuzzi, Bruno Morchio, le sorelle Martignoni e Valerio Varesi. Alternandosi ai tavoli dell’Osteria del biliardo di Milano, questi scrittori del presente rievocano le storie e i piatti di personaggi come Nero Wolfe, Pepe Carvalho, il Commissario Maigret, Miss Marple e Poirot. Donne e uomini capaci di notare minuscoli indizi, dipanare trame complesse e servirsi di una logica spietata senza mai rinunciare, però, al piacere ricorrente della buona tavola.

I Maestri del Noir è una nuova tappa del percorso intrapreso da Zacapa nel mondo della letteratura, contesto affine al suo principio dell’Art of Slow, che lo spinge a promuovere tutte quelle occasioni dove la lentezza è un valore aggiunto, un lusso da ricercare per assaporare al meglio ogni istante con la convinzione che mai nessuno come i più importanti scrittori noir, è riuscito nella sfida di trasformare il cibo e il bere bene in un elemento di sostanza della narrazione.

Zacapa torna su Sky Arte con I Maestri del Noir, seguendo i più celebri investigatori - Sapori News

LE PUNTATE DE I MAESTRI DEL NOIR:
20 novembre: a cena con Agatha Christie raccontata dalle Sorelle Martignoni
27 novembre: a cena con Petros Markaris raccontato da Massimo Carlotto
4 dicembre: a cena con Manuel Vazquez-Montalban raccontato da Bruno Morchio
11 dicembre: a cena con Rex Stout raccontato da Hans Tuzzi

18 dicembre: a cena con George Simenon raccontato da Valerio Varesi

Ideato e scritto da: Silvia Rota
Regia e direzione artistica: Michele Mally
Direttore della fotografia: Davide Borroni
Produzione: Gloria Bogi e Marcella Ratti

ZACAPA®
ZACAPA è uno dei migliori rum del mondo. Prodotto nelle fertile terra del Guatemala, questo rum ultra premium è il risultato di una combinazione unica di terra, clima e ingredienti naturali dosati con perizia artigianale, e di uno speciale processo di invecchiamento in altitudine. Diversamente dalla maggior parte rum, che utilizzano melassa, ZACAPA viene prodotto con il solo succo concentrato della canna da zucchero, denominato ‘ miel virgen’. Invecchiato nalla ‘Casa Sopra le nuvole’, a un’altitudine di 2.300 metri, Zacapa viene affinato con l’antico Sistema Solera. Qui il clima fresco consente un lento e perfetto scambio di aromi tra il rum ed il legno delle botti di rovere, che hanno precedentemente ospitato robusti bourbon, delicati sherry, raffinati vini Pedro Ximénez e, nel caso di XO, pregiati cognac francesi.
Zacapa è di proprietà di Rum Creation and Products Inc. (RCP), una joint venture 50/50 tra DIAGEO e Industrias Licoreras de Guatemala ( ILG ). DIAGEO è anche il distributore globale di Zacapa ad eccezione del Centro America e Guatemala Duty Free.

www.rumzacapa.com