Da Guglielmi  Tuttuno, il primo miscelatore ecosostenibile - Sapori News

Un rubinetto che eroghi, a tua scelta, normale acqua per usi domesticiacqua depurata, frizzante, refrigerata o bollente a 100°? Tuttuno della collezione PURA di Guglielmi è il miscelatore eco-friendly per la cucina di ultima generazione,  che racchiude in un unico oggetto fino a 5 diverse funzioni.

Guglielmi, azienda fondata da Armando Guglielmi, si trova a Grignasco (NO) immersa nell’importante distretto della rubinetteria ed è attiva da oltre 60 anni, perseguendo fin dal 1954 un unico grande obiettivo: fare del rubinetto un’opera di design che unisce estetica e funzionalità. 

Tuttuno, realizzato con materiali, finiture e design all’avanguardia, certificato, brevettato e 100% Made in Italy, è stato pochi giorni fa il protagonista dello showcooking a cura dello Chef Umberto Vezzoli* presso NEFF Collection Brand Store che ne ha illustrato al meglio la straordinaria versatilità e multifunzionalità. 

Lo chef ha preparato delle ricette in cui l’acqua è l’ingrediente principale ed ha spiegato i vantaggi dell’utilizzo di acqua depurata in cucina, sempre sana e gradevole. Tuttuno offre, inoltre, il vantaggio di ottenere l’acqua a 100° direttamente dal rubinetto, senza dover aspettare i tempi della bollitura, ma anche frizzante o semifrizzante, e refrigerata, indispensabile in preparazioni come la tradizionale pastella o, ancor meglio la più leggera e delicata tempura. 

Ma non solo! Tuttuno incorpora due getti in uno: quello centrale che eroga acqua filtrata pronta da bere e quello perimetrale che eroga acqua domestica, di normale utilizzo.

PURA TUTTUNO: NATURALE, FRIZZANTE, REFRIGERATA E BOLLENTE 

Il miscelatore Tuttuno della Collezione PURA è proposto in 5 modelli differenti tra loro per altezza, forma della bocca e finiture, accomunati dall’aeratore che incorpora due getti in uno. Entrambi i flussi sono gestiti da due comandi differenti: il comando di sinistra, riconoscibile dal simbolo del bicchiere, aziona il filtraggio dell’acqua; il comando di destra gestisce invece l’acqua domestica. È dotato di un sistema di sicurezza che evita l’erogazione accidentale di acqua bollente. 

Tuttuno è disponibile anche nella versione a comando TOUCH control, per facilitare ancora di più l’utilizzo delle diverse funzioni dell’oggetto, anche qui esiste un sistema di sicurezza per evitare di scottarsi con l’acqua a 100°.

La collezione PURA non propone solo accessori all’avanguardia per tecnologia e innovazione, ma è anche sinonimo di sostenibilità e rispetto per l’ambiente, perché consente di eliminare totalmente i rifiuti derivanti dall’acquisto di acqua in bottiglia. Considerando che ogni anno si gettano 22 MILIARDI DI BOTTIGLIE DI PLASTICA, il sistema PURA garantisce un considerevole risparmio in termini di fatica, denaro e spazio. Le bottiglie di plastica sono altamente inquinanti e solo una piccolissima parte di esse viene riciclata, infatti esiste nell’Oceano Pacifico un’intera isola di plastica galleggiante grande come 3 volte la Francia.

Non sarà più necessario acquistare acqua in bottiglia, con una notevole riduzione dell’emissione di CO2, perché con PURA basta la semplice rotazione di un comando per ottenere acqua filtrata naturale a temperatura ambiente, ma anche frizzante, semi frizzante, fredda o bollente. 

 Altri benefici apportati dalla lineaPura: 

L’acqua fornita dall’acquedotto è generalmente di buona qualità ma non è completamente escluso il rischio di contaminazione da piombo, zinco e rame presenti nelle tubature, il cloro invece può compromettere gusto e odore dell’acqua. 

Anche l’acqua conservata nelle bottiglie di plastica può subire un degrado dovuto al periodo di conservazione, aggravato da fenomeni esterni, come ad esempio l’azione del calore. Tra l’altro, la plastica potrebbe rilasciare sostanze nocive alla nostra salute.

Con l’acqua erogata da PURA si può bere acqua di qualità, come l’acqua di sorgente, e migliorare il sapore delle bevande e delle ricette in cui l’acqua è uno degli elementi base. Inoltre, consente di riempire pentole o tazze con acqua a 100 gradi per cucinare o anche sterilizzare stoviglie e biberon.

PURA utilizza un sistema eco sostenibile di microfiltrazione certificata con tecnologia a Carbone Attivo estruso, addizionato con ioni d’argento per esplicare l’azione batteriostatica.

L’ampia gamma di funzionalità racchiuse in un unico miscelatore, consentono a PURA di trovare utilizzi ottimali anche nel settore Horeca. Diversi modelli della serie rispondono pienamente alle esigenze di bar e ristoranti che possono erogare con la stessa facilità di utilizzo sia acqua naturale sia frizzante, leggermente frizzante, fredda o anche bollente a 100 gradi.Da Guglielmi  Tuttuno, il primo miscelatore ecosostenibile - Sapori News

I MODELLI DELLA LINEA PURA

  1. PURA NATURALE 

La Collezione PURA Naturale ha un ventaglio di 9 modelli differenti per linee e dimensioni. Diversi anche tra loro per altezza, finiture e forma della bocca ma accomunati dalla particolarità dell’aeratore che incorpora due getti in uno.

Il getto centrale eroga acqua filtrata pronta da bere; quello perimetrale eroga acqua domestica. Entrambi i flussi sono gestiti da due comandi differenti: il comando di sinistra, riconoscibile dal simbolo del bicchiere, aziona il filtraggio dell’acqua; il comando di destra gestisce invece l’acqua domestica.

PURA è disponibile anche nella versione TOUCH control, per facilitare ancora di più l’utilizzo delle diverse funzioni dell’oggetto.

  1. PURA NATURALE ambiente + NATURALE fredda + FRIZZANTE fredda

PURA NATURALE E FRIZZANTE si distingue per il suo unico miscelatore che permette di ottenere acqua Naturale, acqua Frizzante o leggermente frizzante pronta da bere, e acqua domestica di normale utilizzo proveniente dallo stesso aeratore mantenendo però i due flussi separati.
PURA eroga acqua Naturale a temperatura ambiente, oppure acqua Naturale o Frizzante refrigerata (da 3 a 10 gradi di temperatura, per un rapidissimo congelamento dei cubetti di ghiaccio)
La Collezione PURA Naturale + Frizzante è composta da 6 modelli differenti tra loro per forme, finiture e dimensioni.
La combinazione di aeratore e filtro permette l’erogazione di acqua filtrata di qualità, per bere, fare cubetti di ghiaccio, preparare caffè, tè e tisane, cucinare e creare cocktails.

  1. PURA G100 

Nella sua versione PURA G100 il rubinetto eroga anche acqua bollente per preparare bevande calde o piatti istantanei, scongelare cibi, scottare verdure, sterilizzare, sgrassare pentole e togliere incrostazioni. (Disponibile anche in versione TOUCH control). È dotato, in entrambi i casi, di un sistema di sicurezza che evita l’erogazione accidentale di acqua bollente. 

  1. TUTTUNO: NATURALE fredda + FRIZZANTE fredda + BOLLENTE 

La Collezione TUTTUNO è composta da 5 modelli differenti tra loro per altezza, forma della bocca e finiture, accomunati dall’aeratore che incorpora due getti in uno: quello centrale eroga acqua filtrata pronta da bere; il getto perimetrale eroga acqua domestica, di normale utilizzo. Entrambe i flussi sono gestiti da due comandi differenti: il comando di sinistra, riconoscibile dal simbolo del bicchiere, aziona il filtraggio dell’acqua; il comando di destra gestisce invece l’acqua domestica.

Innovativo e brevettato TUTTUNO è unico nel suo genere: con la semplice rotazione di un comando permette di ottenere acqua filtrata fredda naturale, fredda frizzante, leggermente frizzante e bollente, mantenendo anche la sua funzione di base, ovvero quella di erogare acqua domestica, di normale utilizzo. 

TUTTUNO è disponibile anche nella versione a comando TOUCH control, per facilitare ancora di più l’utilizzo delle diverse funzioni dell’oggetto.

SEMPLICITÀ DI INSTALLAZIONE

lI miscelatore PURA viene installato come qualsiasi altro rubinetto e il filtro ha un ingombro minimo che consente di trovare spazio, nella parte sottostante al lavello in tutte le cucine. Il montaggio e la sostituzione del filtro sono veloci e semplici e non necessitano l’intervento di un tecnico specializzato.

Guglielmi: Il design dell’acqua
Dal 1954 la famiglia Guglielmi si occupa di un mestiere antico e difficile: quello di dare forma all’acqua, tra tutti, l’elemento più sfuggente e inafferrabile.
Fondata da Armando Guglielmi l’azienda si trova a Grignasco (NO) immersa nell’importante distretto della rubinetteria. Risale proprio al 1954 il primo sistema monocomando scaldacqua per doccia brevettato. A seguire altri primati: il primo rubinetto scaldacqua per lavabo, il primo miscelatore termostatico Vetor e il primo miscelatore monocomando con sistema brevettato, risalenti agli anni ’60. Degli anni ’70 è il primo miscelatore monocomando a dischi ceramici Mixor, via via fino agli anni ’90 con la cartuccia Click Clack® che garantisce un minor consumo d’acqua e di energia, per arrivare al 2016 con gli innovativi progetti Pura e Gzero. La passione dei figli Orazio e Orfeo, ereditata dal padre Armando, non è mai tramontata. Oggi come allora, li distingue la volontà di fare del rubinetto un’opera di design che unisca l’estetica alla funzionalità.

Per info:  http://www.guglielmi.com/