milch.bayern e.V.: formaggi  di qualità prodotti con lo squisito latte della Baviera! - Sapori News

Recandosi in Baviera, nel sud della Germania, non si può fare a meno di notare l’abbondanza dell’offerta di formaggi di ogni tipo.

Partendo da quelli presenti sugli scaffali della GDO per finire con quelli in vendita nei mercati, passando da quelli prodotti industrialmente, buonissimi per gusto e qualità,  a quelli di realizzazione artigianale, dal gusto inconfondibile ed unico… non c’è che l’imbarazzo della  scelta!

La milch.bayern e.V. ( associazione dei produttori del latte della Baviera che lavora circa il 90% del latte prodotto nella regione) intende valorizzare  la ricchezza e la bontà casearia della Baviera  anche all’estero, comunicando la bontà e la naturalità del latte di grande qualità, i processi produttivi all’avanguardia, gli accurati controlli di filiera e le tradizioni senza tempo che sono alla base dei formaggi bavaresi.

Ecco che latte, yogurt, burro, formaggi teneri e stagionati diventano le eccellenze di un territorio incontaminato e protetto,  fatto di alpeggi, prati fioriti, aria pura e acque cristalline.

milch.bayern e.V. è l’associazione delle latterie e dei caseifici bavaresi portavoce dei valori di naturalità, tracciabilità, sostenibilità, ma anche d’innovazione e soprattutto qualità che ritroviamo espressi nel latte della Baviera e nei prodotti derivati.

Il buon latte della Baviera è la materia prima dell’Emmental bavarese, un formaggio dal gusto dolce ed aromatico da assaporare a fine pasto o come ingrediente in ricette gustose.milch.bayern e.V.: formaggi  di qualità prodotti con lo squisito latte della Baviera! - Sapori News

Ecco una ricetta perfetta da portare in tavola con i primi freddi autunnali:

Vellutata d’autunno con patate ed Emmental bavarese

 Ingredienti per due persone:
500 g di patate

1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
60 g di Emmental bavarese
1 Brezel
Sale affumicato
Pepe in grani

Preparazione:
Pela le patate, la carota, taglia la cipolla e pulisci il sedano. Metti tutto in una pentola capiente, aggiungi il sale, il pepe in grani e circa 3-4 bicchieri di acqua. Lascia cuocere a fiamma alta per una ventina di minuti. Nel frattempo taglia a cubetti piccoli il Brezel e infornali per qualche minuto per farli tostare.

Con un frullatore a immersione frulla le verdure fino a ottenere un composto vellutato. Servi in una ciotola, aggiungi dei tocchetti di Emmental bavarese, un pizzico di sale affumicato e cospargi con una manciata di cubetti di Brezel. La vellutata è pronta, servila ben calda!