[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_imageframe image_id=”66463″ style_type=”none” stylecolor=”” hover_type=”none” bordersize=”” bordercolor=”” borderradius=”” align=”none” lightbox=”no” gallery_id=”” lightbox_image=”” alt=”” link=”” linktarget=”_self” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]https://saporinews.com/files/minalot.com/Cartelle/sapori/2018/10/sagra-del-radicchio-e1538813471500-1024×575.jpg[/fusion_imageframe][fusion_text]

In Italia si trovano feste e sagre per tutti i gusti, infatti il nostro territorio può vantare alcune delle migliori eccellenze culinarie al mondo. È un fatto di tradizioni, ma anche di possibilità concesse da un clima che vanta pochi rivali al mondo.

Detto questo, nell’elenco delle manifestazioni più ghiotte in assoluto troviamo la sagra del radicchio a Bosco Mesola. Ogni anno, questo evento delizia i palati più esigenti, mostrando tutta la bellezza di un ortaggio che non è solo prelibato, ma anche ricco di proprietà.

Bosco Mesola: al via la sagra del radicchio

La sagra del radicchio di Bosco Mesola   è attualmente in corso, e terminerà solo il giorno 8 ottobre. La sagra consisterà in un insieme di visite guidate e di degustazioni presso i vari stand. Inoltre, sarà possibile assistere ad eventi musicali e sportivi, quali le gare di pesca e di podismo. Lo scopo principale, comunque, saranno i festeggiamenti del radicchio, alimento tipico della zona.

Il punto forte sarà naturalmente gustare le tante ricette proposte in quest’evento, per questo vale la pena sottolineare la qualità di questo particolare radicchio, il cui pregio è riconosciuto in tutta la Penisola: la varietà coltivata presso questi luoghi, difatti, conferisce all’ortaggio un gusto molto dolce, dato dalle proprietà dei terreni sabbiosi di Bosco Mesola.

Le gustose ricette presentate alla sagra

Il radicchio è da sempre grande protagonista della tradizione culinaria italiana, non a caso, spesso questo alimento si trova sulle tavole di tutte le famiglie della Penisola.

Le preparazioni più frequenti sono semplici e allo stesso tempo gustose come i tradizionali gnocchi al radicchio e gorgonzola (qui è possibile trovare una ricetta) e  dalle tavole alle sagre, il passo è brevissimo: alla sagra di Bosco Mesola è possibile scoprire alcune ricette deliziose con il radicchio grande protagonista. Fra quelle contemplate nel menu di quest’anno troviamo le crespelle al radicchio, le scaloppine al radicchio e il radicchio brasato.

Le proprietà di questo alimento

Il radicchio possiede numerose proprietà, non solo a livello di palato ma anche di salute: ad esempio è un toccasana per il colon e contro la stipsi, per via di tutte le sue proprietà benefiche per il tratto gastro-intestinale, inoltre, questo ortaggio dimostra di essere utilissimo per il fegato e contro il diabete.

Il radicchio aiuta anche ad aumentare la densità delle ossa, in quanto ricco di ferro e di calcio, oltre ad avere effetti benefici contro i radicali liberi, a favore del cuore e del sistema immunitario.

Gustoso, ma non solo: il radicchio dimostra di essere eccellente anche per una questione di salute. La sagra di Bosco Mesola, dunque, è una preziosa opportunità per scoprirlo.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]