ACQUA E FARINA:  IL #SOFFIODIGRANO DI ROSARIO GIANNATTASIO - Sapori News

Il pizzaiolo salernitano reinterpreta la tradizione napoletana a Vicenza con il suo speciale impasto ad alta idratazione e lunga lievitazione

L’arte della pizza sbarca a Vicenza, racchiusa in un impasto soffice e leggero. Il pizzaiolo Rosario Giannattasio presenta il suo #Soffiodigrano, una preparazione realizzata con alte percentuali di idratazione, lunga lievitazione e ingredienti di prima qualità, che è possibile assaggiare nel locale Acqua e Farina. Una personale reinterpretazione della pizza napoletana.

L’impasto, realizzato con farine di tipo 1 con germe di grano, raggiunge un’idratazione del 75-80%, rispetto alla media in città del 58-60%, partendo da una biga di 24 ore e da un successivo reimpasto cui segue una fase di lievitazione di 36-48 ore. “Questa tecnica – spiega Rosario Giannattasio, titolare di Acqua e Farina – permette di preparare una pizza estremamente digeribile e dal cornicione alto e alveolato, in grado di valorizzare al meglio i sapori e i profumi dei condimenti, tutti di prima qualità e selezionati con cura. L’impasto #Soffiodigrano rispecchia pienamente la mia filosofia di pizza ed è nato dopo anni di attenta ricerca e studio dei processi di fermentazione e idratazione.”

Originario di Salerno, Rosario cresce nel ristorante-pizzeria dello zio, affascinato dalla figura del pizzaiolo, in grado di trasformare ingredienti semplici come l’acqua e la farina in un piatto saporito e amato da tutti. Trasferitosi in Veneto, mette le mani in pasta frequentando i corsi dei maestri come Piergiorgio Giorilli, Simone Padoan, Renato Bosco e del consulente Marco Lungo.

Da Acqua e Farina, aperta dal 2014, si può trovare un’ampia scelta di pizze, costantemente aggiornata, in abbinamento a una selezione di vini naturali e birre artigianali. 42 posti a sedere per un locale intimo e informale.

Acqua e Farina, Via G. Vaccari, 110 Vicenza

Anna Sperotto
Carlotta Flores Faccio