Taleggio Dop Arrigoni, il formaggio della tradizione spazzolato ancora a mano - Sapori News
Il Taleggio DOP è un prodotto della tradizione lombarda  che ha origini antichissime. Il suo  sapore dolce, intenso e aromatico e la sua cremosità lo fanno apprezzare da grandi  e piccini.

L’azienda di
Arrigoni Battista lo produce seguendo i passaggi della tradizione casearia bergamasca, come la spazzolatura settimanale con acqua e sale, che conferisce alla crosta la caratteristica colorazione.
È un ottimo formaggio da tavola e, grazie alla sua versatilità, dona sapore a sformatini, risottitorte salate e creme di accompagnamento.
Il Taleggio è un formaggio di produzione tipicamente lombarda, le cui origini vengono fatte risalire al X o XI secolo nell’omonima valle. La produzione iniziale avveniva solo per uso e consumo della famiglia dell’allevatore e solo successivamente, con l’apertura del mercato e lo spostamento di molte famiglie contadine dalla montagna alla pianura, si è diffuso il consumo. La storia della famiglia Arrigoni percorre lo stesso itinerario, facendo del Taleggio contemporaneamente motivo ed orgoglio della propria attività, grazie alla produzione di alta qualità in pianura, alla salatura a secco delle forme e alla stagionatura con metodi tradizionali in ambienti moderni. Tutte queste caratteristiche rendono il Taleggio Arrigoni il punto di riferimento del consumatore più attento ed esigente. 100 anni di storia legata a questo prodotto, dalle prime e importanti produzioni di Pagazzano all’impegno profuso in prima persona per l’ottenimento della DOP negli anni ’80, alla volontà di trasmettere pochi ma forti concetti di qualità al consumatore rendono la Arrigoni interprete di primo piano di uno dei formaggi più caratteristici del patrimonio italiano.Il Taleggio DOP Arrigoni della Linea dei Tradizionali è un formaggio a pasta morbida dal sapore dolce e intenso e si caratterizza per le spazzolature settimanali con acqua e sale che ne determinano la caratteristica colorazione.Taleggio Dop Arrigoni, il formaggio della tradizione spazzolato ancora a mano - Sapori News
Caratteristiche del Taleggio DOP Arrigoni:
Sapore dolce, intenso e aromatico nel prodotto con stagionatura prolungata, totalmente privo di connotazioni amare
Crosta sottile, morbida di colore rosato
Pasta morbida e cremosa, generalmente di color giallo paglierino, fondente nel sottocrosta, più consistente e friabile al centro
Stagionatura: minimo 35 giorni
Disponibile nella confezione da 200 g – Prezzo indicativo 3,30 Euro