Al rientro dalle vacanze può capitare di avvertire un senso di stanchezza, dovuto allo stress della vita lavorativa, allora, anzichè prendere medicine e integratori, prova  a cambiare alimentazione, inserendo nella tua dieta più frutta e verdura. 

Ecco, allora,  una ricetta   anti-spossatezza, i Muffin senza glutine con kiwi, rucola e bacche di goji, ideata dal Pastry Chef Farmo Maurizio De Pasquale e realizzata con  Fibrepan Cake Farmo.

Come ci spiega  Maurizio De Pasquale, vero scienziato in cucina –  la natura ci aiuta mettendoci a disposizione frutta e verdura di colore VERDE. Nella categoria dei virtuosi vegetali verdi troviamo: Agretti, Asparagi, Basilico, Bieta, Broccoletti o Cime di rapa, Carciofi, Cavoletti di Bruxelles, Cavolo broccolo, Cavolo cappuccio, Cavolo verza, Cetrioli, Cicoria, Fagiolini, Indivia, Kiwi, Lattuga, Prezzemolo, Rucola, Spinaci, Uva bianca e Zucchine. Ad accomunare questi vegetali, in particolare quelli a foglia, è la presenza di magnesio e acido folico.
Il magnesio – continua De Pasquale – è parte della molecola della clorofilla e nell’uomo contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al normale funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare. L’acido folico, oltre a essere utile durante i primi mesi della gravidanza, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e alla normale funzione del sistema immunitario.
Quindi consumare verdura e frutta fresca verde ci può aiutare; per rendere il tutto più goloso possiamo pensare di usare questi ingredienti per realizzare un delizioso e morbido muffin fatto con kiwi, rucola e bacche di goji.
Per dare sofficità al dolcetto, Maurizio ha utilizzato al posto della farina il mix Fibrepan Cake Farmo, una speciale miscela senza glutine per realizzare dolci e torte adatti a chi ha necessità dietetiche specifiche.
Completano la preparazione le preziose bacche di goji: oltre ad essere ricche di antiossidanti, regalano un tocco di agrodolce che contrasta con la dolcezza della morbida mousse di copertura del muffin, a base di kiwi e papaia con miele.

Ingredienti ricetta by Maurizio De Pasquale

Per il Muffin

  1. 500 di Fibrepan CAKE 2.  4 uova intere3.  150 gr. di purea di kiwi

    4.  40 gr. di rucola in purea

    5.  gr. 150 di olio     

    6.  zeste di lime

Procedimento
Mescolare tutti gli ingredienti. Colare nei pirottini o nello stampo e cuocere a 160-170° C per 20-25 minuti.

Per la mousse
1 papaia ben matura
4 kiwi
50 gr di rucola
30 gr zucchero a velo
20 gr miele millefiori

Procedimento
Frullare tutti gli ingredienti. Ottenere un composto omogeneo e strutturato. Far riposare in frigo.

Mettere in sac a poche e guarnire i muffins. Aggiungere a piacimento bacche di Goji.

 www.farmo.com