La nuova carta del ristorante Bésame Mucho. - Sapori News

A partire dal 15 settembre, giorno dell’Indipendenza messicana, il Bésame Mucho di Milano presenta la nuova carta di piatti regionali del Messico.

Il Messico è una repubblica che comprende 31 Stati e 1 distretto federale (Città del Messico) con una superficie totale pari a 7 volte quella italiana: un territorio vasto e morfologicamente eterogeneo con una grandissima varietà di prodotti e una cucina così ricca da essere dichiarata nel 2010 Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’Unesco.
Disponibile dal 15 settembre, il nuovo menu del ristorante Bésame Mucho di Milano Porta Nuova conta oltre una quarantina di piatti della tradizione culinaria del paese e vuole essere un vero e proprio viaggio gastronomico alla scoperta delle tavole regionali dei 32 estados del Messico.La nuova carta del ristorante Bésame Mucho. - Sapori News
Tra i nuovi piatti grande spazio è dedicato alla cucina di mare, tipica degli stati che si affacciano sugli oceani: ricette piene di profumi e sapori dei mari messicani che richiamano alla mente spiagge lontane e paesaggi tropicali, come, ad esempio, l’Aguachile Yucateco con recado negro (Yucatán), il Ceviche di sgombro della costa di Mazatlán (Sinaloa), il Polpo Nayarit zarandeado (Nayarit), i Gamberoni Puerto Nuevo(Baja California) o il Rombo chiodato a la talla (Guerrero).
Dagli Stati di Puebla, Jalisco, Morelos, Hidalgo, Oaxaca, Michoacán e Tamaulipas provengono invece i piatti della grande tradizione messicana della cucina di terra. Il Filetto con mole negro (Oaxaca), la Cazuela de Pancita di Guadalajara (Jalisco) e la Tartare di cecina Yecapixtla (Morelos) sono alcune tra le pietanze più frequenti sulle tavole dei messicani che vivono lontani dal mare, ricette ricche di gusto, risalenti alle più antiche tradizioni gastronomiche del paese.

Oltre all’indicazione dello stato di provenienza dei singoli piatti, la carta comprende anche una mappa del Messico e un glossario per meglio orientarsi geograficamente e in cucina.

Bésame Mucho Piazza Alvar Aalto Porta Nuova – 20124 Milano Telefono 02 29060313