Il periodo della vendemmia anima la zona di Conegliano Valdobbiadene ed è, quindi un momento speciale per visitare questi luoghi bellissimi, a contatto con la natura, l’arte, la gastronomia e il vino.
A settembre e ottobre, complice il clima ancora caldo e le giornate lunghe e soleggiate, sono numerose le manifestazioni e gli eventi che si svolgono nella zona, una sorta di festa collettiva che coinvolge abitanti e turisti, questi ultimi alla ricerca delle peculiarità di un territorio che ha molto da offrire.
Conegliano Valdobbiadene è una zona protetta alle spalle dalle Pre Alpi e con lo sguardo rivolto a Venezia.
Qui si gode della natura già ritratta dal Giorgione come da Cima di Conegliano nel Rinascimento. In tempi più recenti i pendii ricamati dai vigneti e punteggiati di boschi hanno ispirato il poeta Andrea Zanzotto e conciliato, nel corso dei secoli, l’amore per la terra con la cultura enologica, dando vita a un fenomeno economico e culturale che ha alimentato il fascino dell’italian life-style nel mondo.
Così, dopo aver fatto conoscere il Prosecco Superiore DOCG in più di 100 Paesi del mondo, oggi queste colline accolgono gli enoturisti e visitatori in luoghi che offrono la possibilità di percorrere itinerari enoturistici e storico-artistici di grande suggestione.