4 passi tra gli olivi e le vigne del garda : a settembre torna la gara podistica dell’olio turri - Sapori News Il Memorial dedicato a Giancarlo Turri, fondatore del frantoio di Cavaion Veronese, sarà il 15 settembre. Una gara non competitiva nell’entroterra del Garda, iscrizioni aperte

Un pomeriggio tra olio, sport e colline: “4 passi tra gli olivi e le vigne del Garda” torna sabato 15 settembre 2018 a Cavaion Veronese (Verona). La manifestazione nasce come una gara podistica non competitiva dedicata a Giancarlo Turri, imprenditore che nel 1951 ha fondato il Frantoio Fratelli Turri. “Mio padre Giancarlo – spiega Laura Turri, co-titolare dell’azienda insieme ai fratelli Mario, Luisa e Giovanni – è stato un imprenditore dell’olio extra vergine di oliva, ma anche un grande sportivo. Nasce in memoria di questo spirito l’annuale corsa che organizziamo con Fiasp, una manifestazione che io e i miei fratelli abbiamo voluto fortemente e che portiamo avanti da cinque anni”.
Il programma della manifestazione prevede la partenza alle 16.30, proprio dal Frantoio Fratelli Turri (Strada Villa 9 a Cavaion Veronese) per poi dare la possibilità agli atleti iscritti di scegliere tra due percorsi. Il primo di 6 km prevalentemente pianeggiante, tra vigneti, oliveti e aziende agricole. Il secondo di 12 km pensato per i più sportivi, con un tracciato in collina che conduce fino al monte San Michele, dove si può godere di una splendida vista sul lago, da Sirmione a sud a Punta San Vigilio a nord. Inoltre sarà possibile visitare l’archeoparco “La Bastia” che domina l’abitato storico di Cavaion.
Entrambi i tracciati danno la possibilità ai partecipanti di scoprire l’entroterra gardesano dal punto di vista paesaggistico e culturale, attraverso il centro storico, gli introi e gli oliveti di Cavaion Veronese.
La quota di iscrizione per i tesserati FIASP è di 5 euro con riconoscimento (1,50 euro solo servizi e ristori), per i non tesserati invece il costo è di 5,50 euro. I gruppi saranno accettati se presenteranno la lista degli iscritti. Ai primi 700 iscritti sarà consegnato un pacco gara con una bottiglia di olio extra vergine di oliva Turri 100% italiano, una bottiglia di vino Lamberti e una maglietta tecnica in ricordo della corsa. Per informazioni ed iscrizioni chiamare i numeri +39 3922525627 e +39 3494942911. Sito ed e-mail: www.fiaspverona.org – info@fi aspverona.org.

Info in breve
Quando: sabato 15 settembre 2018
Dove: Cavaion Veronese (Verona)
Orari: partenza alle 16.30 dall’azienda Fratelli Turri (Strada Villa n.9)
Contatti iscrizione: chiamare i numeri +39 3922525627 e +39 3494942911. Sito ed e-mail: www.fiaspverona.org – info@fi aspverona.org.

Claudia Zigliotto
Giada Azzolin