Ricetta con Taleggio D.O.P.  ideata dallo chef Alessandro Borghese - Sapori News Ecco una ricetta ideata da chef Alessandro Borghese, perfetta per l’estate perchè a base di  fresche verdure, con un topping a   base di Taleggio D.O.P. 

 Vignarola Borghy style su fonduta di Taleggio DOP

 Ingredienti per 4 persone:
4 melanzane perlina

1 zucchina
2 carote gialle Baby
2 carote viola baby
4 coste di bieta
100 g fagiolini
50 g piselli freschi
2 carciofi
100 g taccole baby
200 g guanciale stagionato
100 g Taleggio DOP
100 g di panna fresca
2 cuori di lattuga
8 asparagi
4 fette sottili di pane
Sale, pepe nero e olio evo q.b.
4 foglie di menta
50 g aceto di vino bianco
70 g miele
1 arancia

Preparazione:
Monda tutte le verdure. Taglia le melanzane a metà per la lunghezza e marinale con un pizzico di sale, aceto e menta. Sbianchisci in acqua bollente le carote viola e gialle e poi glassale in padella con il miele. Sbollenta i fagiolini in acqua salata, ferma la cottura e fissa il colore immergendoli in acqua e ghiaccio. Taglia a losanga le zucchine e grigliale. Ripassa le coste di bieta in padella con un filo d’olio.

Taglia il guanciale a julienne e rosolalo in padella fino a farlo diventare croccante. Sbollenta le taccole e ripassale sulla piastra. Taglia a metà le punte di asparagi e condiscile con olio sale e pepe. Sfoglia i cuori di lattuga facendo attenzione a non rompere le foglie. Tosta in forno le fette di pane.
Scalda la panna. In un pentolino, aggiungi il taleggio DOP e mescola fino a che la fonduta non diventa liscia ed omogenea. Inizia la cottura del carciofo a vapore, completala in forno preriscaldato a 180°C, avvolgendo il carciofo nella carta stagnola con sale, olio e scorza d’arancio. Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti assembla il piatto.

Versa la fonduta di Taleggio DOP e aiutandoti con la fantasia, componi il piatto con le verdure e il guanciale.

Servi ancora caldo.