Gelato al Taleggio D.O.P.: sapore intrigante e goloso!

Gelato al Taleggio D.O.P.: sapore intrigante e goloso!

Un gelato al Taleggio D.O.P.? Non storcete il naso, se non lo avete mai assaggiato! Scommettiamo che il suo sapore intrigante e  goloso vi conquisterà? Il bello è che lo potrete realizzare facilmente in casa, seguendo la ricetta qui sotto ! Ingredienti per 6 persone Per il gelato Panna fresca – 250 ml Taleggio D.O.P. –

Un gelato al Taleggio D.O.P.? Non storcete il naso, se non lo avete mai assaggiato! Scommettiamo che il suo sapore intrigante e  goloso vi conquisterà?

Il bello è che lo potrete realizzare facilmente in casa, seguendo la ricetta qui sotto !

Ingredienti per 6 persone
Per il gelato
Panna fresca – 250 ml
Taleggio D.O.P. – 300 g
Latte – 350 ml
Zucchero – 30 g
Per la tenerina
Burro – 200 g
Zucchero – 200 g
Farina tipo 00 – 200 g
Uovo – 200 g
Cioccolato – 150 g
Lievito – 16 g
Per la marmellata
Arance – 1 kg
Zucchero – 150 g
Per il biscotto sablè
Burro – 100 g
Zucchero – 100 g
Farina tipo 00 – 100 g
Farina di pistacchio – 120 g
Per la marmellata:
Pelate le arance a vivo e mettetele sul fuoco aggiungendo lo zucchero, finché il composto non si sarà addensato. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Per il gelato:
Portate ad ebollizione il latte e la panna e, nel frattempo, lavorate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il latte caldo ai tuorli e portate a 80°C di temperatura a bagnomaria. Aggiungete il Taleggio D.O.P. a cubetti e mescolate finché non si sarà sciolto completamente. Sistemate il tutto nella gelatiera e lasciate congelare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Per il biscotto:
Lavorate in planetaria munita di frusta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete le uova sbattute e lasciate montare per qualche minuto. Aggiungete la farina, il lievito e infine il cioccolato sciolto. Dosate negli stampi semisferici e cuocete a 170°C per 8-10 minuti.
Per la tenerina:
Lavorate in planetaria munita di frusta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete le uova sbattute e lasciate montare per qualche minuto. Aggiungete la farina e il lievito, infine il cioccolato sciolto. Dosate negli stampi semisferici e cuocete a 170°C per 8-10 minuti.
Procedimento
Componete il piatto sistemando la semisfera di tenerina sulla marmellata e appoggiate sulla sommità un ciuffetto di zeste caramellate.Adagiate sul piatto una goccia di sablè con una pallina di gelato al Taleggio D.O.P.

 

anna.rubinetto
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos