Awards Best of Alpe Adria, giovedì 21 giugno 2018 a Jesolo - Sapori News

15 campioni del gusto e 15 donne tra cucina e tavola per la macroregione europea dell’Alpe Adria.

Giovedì 21 giugno a Jesolo presso Terrazza Mare dalle ore 17.30 alle ore 24.00 saranno di scena le eccellenze enogastronomiche della macroregione europea dell’Alpe Adria, che si estende tra l’Italia nord-nord est, l’Austria, la Slovenia la regione istriana della Croazia.

Coordinati dall’editore Maurizio Potocnik, 16 giornalisti ed esperti collaboratori daranno il via alla cerimonia di consegna degli Awards Best of Alpe Adria 20 della Guida Magnar Ben BEST GOURMET, arrivata alla 22° edizione. I campioni del gusto 2018 sono ben 15: ristoranti di cucina creativa, tradizionale, cucine d’hotel, konobe, trattorie, carte vini al ristorante, aziende vinicole, vini d’annata e produttori di nicchia, compreso un premio dedicato alla miglior “sala di ristorante”. 

Awards Best of Alpe Adria, giovedì 21 giugno 2018 a Jesolo - Sapori News

L’evento, unico nel suo genere, non solo per la bella location jesolana (ora rilanciata alla grande del team delle famiglie Bardella/Rorato), ma anche per gli altissimi contenuti cultural-territoriali, identifica un percorso di ricerca che dura da 22 anni. Dopo le premiazioni, l’evento proseguirà con la Gran Cena di Gala dell’Alpe Adriache quest’anno vede partecipare più di 15 donne tra cucina, vini e prodotti. The Pink Night inizierà al calar del sole a partire dal “Bellini in the sunset” con il succo di pesca bio di Marisa Saggio di Zolla14 Organic Farm Project e il Casa Vittorino – Prosecco Docg Superiore Rive di Refrontolo Docg Millesimato Brut di Astoria con Giorgia Polegato, a seguire la giovanissima chef Valeria Pierfederici di Terrazza Mare Marcandole con un piatto abbinato alle composte bio di Erica Fontana di Fontana Bio e al Metodo Classico Trè Volti Brut di Angela Maculan (Maculan). Sarà poi il turno poi di una famosa trattoria del delta Po’, l’osteria Arcadia con Arcadia e Pamela e le cozze Dop di Scardovari abbinate all’olio istriano Trasparenza Marina Mate di Aleksandra Vekic e al Metodo Classico Rosè de Noirs Dosage Zero Millesimo 2014 di Elisabetta Puiatti della maison Villa Parens.
Ancora emozioni a tavola con la chef padovana Silvia Moro del Ristorante Aldo Moro di Montagnana abbinata a Cristina Garetto ed il suo Rosa Bruna Rosato di Raboso Spumante Metodo Classico di Cecchetto Giorgio. Sarà poi il turno di Gabriella Cottali e Sara Devetak della storica Locanda Devetak che rappresenteranno il cortile e l’orto del Carso abbinate a Elisabetta Lupi e il Friulano Amandum 2016 di Dai Moras. Chiuderà la serata la “padrona di casa” Roberta Rorato con il “pink dessert” abbinato al “Casta Rosa” di Giulia Castagner delle Distillerie Castagner.
L’evento, realizzato da Club Magnar Ben Editore in collaborazione con Terrazza Mare Marcandole, Aja-Associazione Jesolana Albergatori, Bianco-Concessionaria Lexus e Astoria Vini, sarà aperto al pubblico nella prima parte, mentre The Pink Night – Gran Cena di Gala dell’Alpe Adria è esclusivamente su invito.

BEST OF ALPE ADRIA – WINE AWARDS 2018
AWARD MIGLIOR VINO / IDENTITÀ ALPE ADRIA 2018
Ribolla 2009 Francesco – Josko Gravner – Oslavia (GO)
AWARD PREMIO ALLA CARRIERA ALPE ADRIA 2018
Marco Felluga – Russiz Superiore – Capriva del Friuli (GO)

BEST OF ALPE ADRIA – FOOD AWARDS 2018
AWARD PRODOTTO DELL’ANNO ALPE ADRIA 2018
Farina Gialla di Storo – Cooperativa Agri90 – Storo (TN)

BEST OF ALPE ADRIA – RESTAURANTS AWARDS 2018
MIGLIOR PIATTO DELL’ANNO ALPE ADRIA 2018
Pikol – Famiglia Boris Gasparin – Nova Gorica – Slovenia – Carpaccio di branzino crudo profumato agli agrumi, melograno e miele di castagne
MIGLIOR CUCINA CREATIVA ALPE ADRIA 2018
Vecchia Malcesine – Chef Leandro Luppi – Malcesine (VR)
MIGLIOR RISTORANTE EMERGENTE ALPE ADRIA 2018
Podere dell’Angelo – Chef Carlo Nappo – Pasiano di Pordenone (PN)
MIGLIOR RISTORANTE D’HOTEL ALPE ADRIA 2018
Il Re della Busa – Hotel Lido Palace – Chef Giuseppe Sestito – Riva del Garda (TN)
MIGLIOR TRATTORIA ALPE ADRIA 2018
Trattoria La Madia – Chef Michele Vallotti – Brione (BS)
MIGLIOR KONOBA ISTRIANA ALPE ADRIA 2018
Konoba Buscina – Famiglia Fabiana Mihajlovic – Umago – Istria – Croazia
MIGLIOR PIZZA GOURMET ALPE ADRIA 2018
Al Borgo 1964 – Famiglia Fiorini – Maestro Pizzaiolo Stefano Miozzo – Cerea (VR)
MIGLIOR CUCINA DEL “FUORI” ALPE ADRIA 2018
FuoriModena Famiglia Roncaccioli – Vicenza
RED CARPET CHEF ALPE ADRIA 2018
Tino Vettorello – Ristorante Tre Panoce -Tino Eventi – Eventi internazionali Conegliano (TV)
MIGLIOR ACCOGLIENZA/OSPITALITÀ ALPE ADRIA 2018
Flavia Kavcic – Ristorante Pri Lojzetu – Villa Zemono – Vipava – Zemono – Slovenia
MIGLIOR CANTINA/ CARTA VINI ALPE ADRIA 2018
Trattoria Da Nando – Ivan e Sandro Uanetto – Mortegliano (UD)
PREMIO ALLA CARRIERA ALPE ADRIA 2018
Mario Suban – Antica Trattoria Suban – Trieste