Quattro pizze al Palapizza di Frattamaggiore - Sapori News

Enrico di Pietro

Quella di mercoledì sera è stata una serata veramente imperdibile per i tanti amanti della vera Pizza. Quattro pizze in omaggio ad altrettanti palazzi importanti di Frattamaggiore.

È stato questo il leitmotiv della serata del  16 maggio per il grande evento food al PalaPizza – Il Palazzo della Pizza di Enrico di Pietro.
Una serata che ha unito  l’enogastronomia alla cultura. “Quattro tipi di pizze diverse – dice Di Pietro – con i nomi di quattro monumenti importanti del paese.
La Pizza del Vicario a base di nzogna (ndr sugna) e pepe, quella del Vescovo con pomodorino giallo e provolone del Monaco Dop, quella del Cannavaro con farina di canapa, salsiccia di maialino nero casertano e provola di Agerola e quella del Borghese, una sfoglia di pizza con impasto, doppia cottura con aggiunta di bocconcini di bufala, pomodoro ciliegino basilico e parmigiano”.
Fra i presenti il sindaco di Frattamaggiore, Marco Antonio Del Prete, il presidente dell’Istituto di Studi Atellani, Francesco Montanaro e  Vincenzo Peretti, direttore del Consorzio del Provolone del Monaco Dop.
Dunque 4 pizze studiate per l’occasione, con lo scopo di dare nuovo vigore alla valorizzazione e al recupero di edifici storici e cortili di Frattamaggiore.

“E quale migliore veicolo si poteva utilizzare se non la pizza, uno dei pasti più popolari e conosciuti al mondo per promuovere le valenze storico-artistiche del comune. Siamo convinti – spiega l’ideatore del progetto Enrico Di Pietro – che oggi più che mai ci tocchi anche un ruolo sociale che possa servire a dare un contributo alle città che ci ospitano. Devo tanto a Frattamaggiore, che non è il mio paese natale, e ho voluto ricambiare in questo modo l’accoglienza che mi è stata fatta ”.

Harry di Prisco