Una novità fresca, stuzzicante, originale, che ha il sapore del mare, in zona Garibaldi a Milano. E’ Alicetta – Bistrot a bordo, il nuovo ristorante che propone cucina a base di pesce con una specialità in tutte le salse: le alici.

Il  sapore del mare a Milano -  Alici in tutte le salse da Alicetta - Sapori News

L’idea è del giovane Andriy Vaytsekhovych, di origini ucraine ma in Italia da diciassette anni che qualche anno fa ha avuto la fortuna di lavorare a fianco di una cuoca napoletana dalla quale ha imparato uno speciale metodo di marinatura e l’ha trasformato oggi nel piatto forte del suo bistrot: le alici fresche, pescate in Italia, vengono abbattute secondo regolamento CE, marinate con aceto, limone e sale, e immerse in olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato e origano. Il segreto è nei tempi di asciugatura e nelle giuste dosi degli ingredienti.

Regina del menu è dunque l’alice, cucinata con creatività in numerose varianti: dalla bruschetta con burrata e alici per uno spuntino sfizioso, alle orecchiette fresche con alici, alle alici fritte. La proposta di Alicetta spazia inoltre anche ad altri tipi di piatti di pesce: il salmone marinato, i primi allo scoglio, insalate con gamberi o salmone, o ancora secondi come tartare o pesce al forno (filetto di branzino in crosta di patate e zucchine, sgombro con impanatura aromatica).

Il  sapore del mare a Milano -  Alici in tutte le salse da Alicetta - Sapori News
Per chi è solo di passaggio, è disponibile anche il servizio take away e i coni da street food a base di frittura di pesce.
A pranzo, Alicetta propone un menu fisso, con differenti opzioni: primo, acqua e caffè al prezzo di 9 Euro, che diventano 11 Euro con in più l’antipasto; oppure secondo con contorno o antipasto, acqua e caffè a 13 Euro; fino al menu completo (antipasto, primo, secondo, acqua e caffè) a 18 Euro. A cena mediamente si spendono 20/25 Euro, bevande escluse. Cinquanta i posti a sedere, tra sala interna e tavolini all’aperto.

Alicetta – Bistrot a bordo si trova in viale Francesco Crispi 4 ed è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 23 con orario continuato, esclusi il lunedì a cena e il sabato a pranzo.

Giovedì 31 maggio dalle ore 19 si terrà l’inaugurazione con Dj set e degustazioni di varie specialità di Alicetta.

www.alicetta.it