Venchi, Nougatine: un viaggio dolce lungo 140 anni - Sapori News La Nougatine inaugura una stagione di festeggiamenti per i 140 anni di Venchi guardano sia al passato sia al futuro di un brand capace di innovare le proprie ricette pur restando fedele alla tradizione.

Un cuore di nocciola Piemonte IGP tritata e legata con zucchero caramellato vive in uno scrigno di cioccolato fondente, creando un gusto unico e inimitabile, quello di Nougatine.
La genialità di un semplice momento di piacere in formato Uova di Pasqua, tavolette di cioccolato e inimitabili praline.
Sapori della tradizione che restano nella memoria, nati nel 1905 da una ricetta ideata da Silviano Venchi, ispirato dai racconti di viaggi e avventure dello scrittore Emilio Salgari che aveva incontrato nei salotti letterari di Torino.
Nougatine è uno dei prodotti iconici di Venchi, il brand che da 140 anni coniuga la tradizione delle sue ricette all’innovazione e all’allegria della cioccolateria italiana.
Con Nougatine, Venchi porta i suoi tanti estimatori in un Viaggio Dolce attraverso il tempo e lo spazio. Essa infatti nasce dall’incontro tra il cacao, proveniente da paesi lontani, e le nocciole Piemonte IGP, tipica specialità italiana. Nougatine, un semplice momento di piacere da gustare in ogni momento e che rende la Vita Dolce.
La storia di Venchi inizia nel 1800 in Piemonte, grazie alla passione per il cioccolato di Silviano Venchi. A 16 anni Silviano inizia a creare cioccolatini nel suo negozio a Cuneo. In poco tempo la sua pasticceria diventa quella più rinomata della città, apprezzata per la straordinaria qualità degli ingredienti e per l’impareggiabile abilità nel presentare le sue creazioni come se fossero gioielli. Una vera e propria “boutique del cioccolato”. L’azienda nasce ufficialmente nel 1878, anno in cui Venchi lancia il suo Giandujotto 1878 con un minimo 32% di nocciole IGP Piemonte. Un prodotto ormai iconico e divenuto simbolo della capacità del marchio di rinnovarsi, pur restando fedele alla tradizione piemontese, come gli emblematici Cubotti Chocaviar e le Nougatine. Con una storia di 140 anni, oggi Venchi è una azienda che ha raggiunto una riconoscibilità internazionale: più di 350 ricette di cioccolato e 90 gusti di gelato, presente in 70 paesi. Quest’anno Venchi festeggia il suo 140esimo anniversario superando i 100 negozi nel mondo in città chiave come New York, Dubai e Hong Kong.

Mariella Belloni