Nella settecentesca Villa Signorini di Ercolano le eccellenze si confrontano #INSTAGUSTO, l’appuntamento dedicato al senso del gusto, che prevede tre serate a tema che si terranno una a maggio e l’altra a giugno. Protagonista della rassegna il Sud con le sue eccellenze da provare attraverso i sensi.

 

In Campania le eccellenze agroalimentari sono una continua scoperta. Forse quello che mancava una lettura in chiave digitale per gli appassionati di fotografia e Web.  Gli appuntamenti sono segnati, la rassegna “Le Eccellenze dei Sensi”, un’iniziativa ideata dalla cantautrice Sarah Ancarola, in arte Shara, e promossa dall’Associazione Terronian presto coinvolgerà molti.
Questa seconda edizione prenderà il via con L’iniziativa riparte con una veste del tutto innovativa, in quanto mira a coinvolgere anche il noto social network Instagram. Non a caso questo primo evento ha per titolo un hashtag! I partecipanti alla serata avranno modo di scattare e postare una foto della serata stessa, al termine della quale chi avrà ricevuto più “like” si aggiudicherà il premio #INSTAGUSTO.
La rassegna anticipa la settima edizione del Premio Eccellenze del Sud che quest’anno si svolgerà con un ampio programma nel mese di Luglio. A fare da cornice all’evento, una villa vesuviana del ‘700, la prestigiosa Villa Signorini.Protagonisti di questa serata del gusto i maestri della gastronomia ed i loro piatti realizzati con prodotti di alta qualità ed eccellenza.
#INSTAGUSTO sarà un evento 100% “Sud Food” perché gli chef coinvolti nell’iniziativa presenteranno ognuno alcune delle specialità regionali del nostro Meridione, con cui si sono contraddistinti nel mondo della gastronomia.

#INSTAGUSTO  anticipa la settima edizione del Premio Eccellenze del Sud - Sapori News

Villa Signorini di Ercolano

Condurrà la serata la nota giornalista Lorenza Licenziati. Ad aprire la serata sarà il Maestro pizzaiolo Salvatore Di Matteo con una entrée delle sue note frittatine di pasta. La cena continuerà poi ai tavoli con delle degustazioni di pizze: Marinara, Margherita e Faccia Gialla. A seguire ci saranno i piatti realizzati dal giovane e talentuoso Vincenzo Borriello, il nuovo Resident Chef di Villa Signorini, il quale farà degustare un duetto di primi: una Crespella ripiena di tagliatelle con pomodoro, ricotta e provola fumè ed un timballetto di riso con broccoli, pancetta e fiordilatte. Il secondo piatto sarà composto da prosciutto crudo irpino di montagna ed un bocconcino di bufala accompagnato da una varietà di formaggi freschi. Per concludere le sue portate, lo chef Borriello proporrà un un pre-dessert. Special guest della serata il Maestro Pasticciere Pasquale Colmayer, il quale farà degustare ai presenti la sua nota creazione dolciaria i “Via col Vento”.

Harry di Prisco